I pancake alle mele polacchi – Racuchy z jablkami sono delle frittelle lievitate arricchite con mele e spolverizzate con zucchero a velo. Domani è martedì grasso, ultimo giorno di carnevale e Pancake Day.
Così io, Mary e Simona, abbiamo deciso di dedicare l’appuntamento di oggi con Il giro del Mondo con i dolci alle mele ai pancake. Vi proporremo tre ricette di pancake alle mele, Simona ci porterà in Lituania, Mary in Inghilterra e io in Polonia.
Che cos’è il pancake day
Il Pancake Day è una celebrazione molto antica, che si tiene ogni anno l‘ultimo giorno di carnevale, il martedì che precede il mercoledì delle ceneri, giorno che segna l’inizio della Quaresima. In passato il martedì grasso era l’ultimo giorno per consumare tutti quegli alimenti vietati in Quaresima, uova, latte e burro. Da qui l’usanza di preparare pancake per smaltire rapidamente tutti gli ingredienti proibiti.
Il giorno del Pancake Day in molte città si tiene il Pancake Day Race, una staffetta dove, divisi in squadre, ci si sfida correndo con padelle piene di pancake da far saltare in aria.
Leggenda narra che questa tradizione sia iniziata grazie ad un evento del 1445, quando una casalinga di Onley, impegnata a preparare pancake non si era accorta che si era fatto tardi per andare in chiesa. Sentite le campane suonare, uscì di casa frettolosamente, portando con se la padella e lanciando in aria i pancake, nel tentativo di portarne a termine la preparazione.
Il Pancake Day si festeggia preparando e mangiando pancake naturalmente, una giornata golosa per chiudere in bellezza il carnevale. Ci si può sbizzarrire, di versioni di pancake ce ne sono moltissime, basta solo un po’ di fantasia e una padella.
5 dolci con le mele polacchi da provare assolutamente
Szarlotka – Torta di mele polacca
Dolce alle mele della Slesia – Kołocz śląski z jabłkami
Babka Wielkanocna – Torta polacca di Pasqua con le mele
Mazurek alle mele – Ricetta del dolce polacco per Pasqua
Piernik alle mele – Dolce polacco di Natale
Racuchy z jablkami cosa sono e come si preparano i pancake polacchi alle mele
I racuchy sono delle frittelle polacche simili ai pancake, si possono preparare con la frutta che i preferisce, ma in Polonia, la versione più popolare è con le mele (racuchy z jablkami), frutto molto utilizzato per la preparazione di dolci di ogni genere.
Gli ingredienti per preparare i racuchy sono pochi e semplici, uova, latte, farina, mele, latte e lievito di birra, ma anche lievito istantaneo per dolci o bicarbonato, ingredienti che abbiamo tutti in casa.
Questa versione alle mele, racuchy z jablkami, si prepara con una pastella che si lascia lievitare fino al raddoppio. Poi si aggiungono cubetti di mela e l’impasto si versa a cucchiaiate in una padella unta con olio o strutto. La cottura è veloce, circa 3 minuti per lato e i vostri pancake sono pronti per essere gustati, basta una spolverata di zucchero a velo.
Pancake alle mele polacchi – Racuchy z jablkami
Portata: Dolci
Porzioni: 6 pancake
Preparazione: 10 minuti
Lievitazione: 1 ora circa
Cottura: 6 – 7 minuti
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 80 ml di latte
- 15 g di zucchero semolato
- 6 g di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 1 mela (io Gradisca Enjoy)
- Olio
- Zucchero a velo per cospargere
Preparazione
- Versate in una ciotola la farina setacciata e lo zucchero, unite il lievito sciolto nel latte e l’uovo, mescolate con una forchetta, fino ad ottenere una pastella.
- Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora.
- Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e i semi e tagliate a cubetti.
- Unite le mele all’impasto lievitato, incorporandole delicatamente.
- Ungete una padella antiaderente con olio o strutto, scaldate e versate all’interno l”impasto a cucchiaiate.
- Lasciate cuocere per circa 3 minuti, poi girate le frittelle e proseguite la cottura per altri 3 minuti circa.
- Con una paletta trasferite lee frittelle su un piatto, cospargete con zucchero a velo e servite.
Ho preso la ricetta dal sito Polish Foodies
Il giro del Mondo con i dolci alle mele
Le ricette del team
Simona: Blynai su obuoliais – Pancakes lituani alle mele
Mary: Pancake inglesi con mele caramellate
Miria: Pancake alle mele polacchi – Racuchy z jablkami
Mappa interattiva
1 commento
Bellissima la leggenda dei pancake Miria e ottimi i tuoi pancake polacchi!
Bacioni,
Mary