Babka Wielkanocna – Torta polacca di Pasqua con le mele

di Miria Onesta
Babka polacca, il dolce lievitato tipèico della Polonia, con mele a cubetti

La babka wielkanocna – torta polacca di Pasqua con le mele è un dolce alto e sofficissimo, cotto in uno stampo simile a quello del babà. È questa la ricetta per il nuovo appuntamento con “Il giro del Mondo con i dolci alle mele”, Simona ha preparato la challah ebraica con le mele e Mary la torta di mele invisibile (Gateaux invisible aux pommes) . Questo mese abbiamo coinvolto anche gli amici di Instagram, che oggi condivideranno con noi le loro migliori ricette di dolci con le mele. Se siete cuoriosi di scoprire tutte le ricette, seguite l’hashtag #worldwideapplesweets su Instagram.

Come ogni mese mi sono messa in cerca di una ricetta da proporre, stavolta però cercavo una ricetta per un dolce con le mele tipico di Pasqua. Non è stato facile, ma alla fine ce l’ho fatta, ho trovato questa ricetta tipica polacca. Ho scopertola cucina polacca durante un blog tour in Polonia nel 2015. Il mio primo dolce polacco l’ho visto preparare da una signora che ci ha spiegato passo passo come preparare la szarlotka, la torta di mele polacca.
Eravamo in un hotel in riva al Lago Wigry nella regione di Suwalki, all’estremo Nord-Est polacco, al confine con la Lituania. Da quel giorno il mio amore per la cucina polacca è crescito sempre di più, e anche le ricette tipiche preparte in questi anni. Dopo il piernik alle mele tipico del Natale, al mio ricettario si aggiunge la babka wielkanocna da preparare a Pasqua.

Torta di Pasqua polacca con le mele

Babka wielkanocna – Torta polacca di Pasqua

Cercando in rete, ho scoperto che ci sono due tipi di babka, una è un dolce di Pasqua veloce, si impasta e si mette in forno, l’altra invece si prepara con un impasto lievitato, che necessita di doppia lievitazione e di qualche attenzione in più. È un dolce che si prepara un po’ in tutta la Polonia, ognuno ha la sua ricetta, che poi arricchisce con gli ingredienti che preferisce, frutta secca, canditi, uvetta.

Questo è un dolce tipico di pasqua che cuoce in uno stampo simile a quello del babà, uno stampo a cimbella con bordo scannellato, che fa si, che la torta cotta, una volta rovesciata, somigli alle gonne delle nonne polacche. La babka, una volta e raffreddata, si può decorare con zucchero a velo o glassa di zucchero, e aggiungere poi, ovetti confettati, frutta secca e fiori a piacere. Entrambe le babka, sono sofficissime, con un impasto leggero e arioso, una vera nuvola.

Ciambella lievitata con le mele, ricetta polacca per Pasqua

Babka drożdżowa z jabłkami – La torta di mele di Pasqua tipica di Lublino

Tra le tante varianti io ho scelto di preparare la babka drożdżowa z jabłkami – la torta di mele lievitata con le mele. Durenate le mie ricerche sono approdata al sito Governo Polacco, nell’articolo si parla della Babka drożdżowa z jabłkami, dolce tipico della Regione di Lublino, inserito nella lista dei prodotti tipici regionali dal 2015.

Le caratteristiche di questo dolce sono l’impasto lievitato, simile al nostrò babà, utilizzo delle mele come farcitura, l’esterno del dolce è di colore marrone chiaro e giallo pallido l’interno. Un impasto leggero e spugnoso, umido e soffice. Le massaie preparano questi dolci con molta attenzione, scegliendo con cura le materie prime, le mele sono locali, gli impasti sono fatti a mano e gli ingredienti devono essere utilizzati a temperatura ambiente. Durante la lavorazione usano chiudere le porte per evitare correnti d’aria, insomma coccolano il loro impasto, che darà poi vita a questo dolce meraviglioso.
In rete non ho trovato una ricetta che citasse espressamente la paternità delle Regione di Lublino, ho scelto quella che mi sembra rispondesse di più alla descrizione, la ricetta da me replicata arriva dal sito Niebo na talerzu, ho solo diminuito leggermente il burro e aumentato il latte

Dolce di Pasqua con le mele, ricetta della Polonia

Ricetta della babka wielkanocna – Torta polacca di Pasqua con le mele

Portata: Dolce
Porzioni: 10 -12 persone

Preparazione: 40 minuti
Lievitazione: 3 – 4 ore
Cottura: 35 – 40 minuti

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 30 g di lievito di birra
  • 180 g di latte tiepido
  • 110 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • 80 g di burro fuso freddo
  • La scorza di un’arancia non trattata grattugiata
  • La scorza di un limone non trattato grattugiata
  • Qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 3 mele golden circa (300 g al netto dello scarto)
  • Un cucchiao di burro per cuocere le mele

Per decorare

  • Zuchero a velo
  • Ovetti confettati colorati

Preparazione

  1. Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite il latte tiepido e mescolate per far scigogliere il lievito, unite un cucchiao dello zucchero e uno della farina, mescolate bene e fate riposare per 15 – 20 minuti.
  2. Setacciate la farina nella planetaria, unite lo zucchero, il sale e mescolate.
  3. Accendete la planetaria con la frusta a gancio e versate il lievito, che nel frattempo sarà diventato bello gonfio.
  4. Quando la farina si sarà amalgamata con il lievito, unite le uova, una alla volta, unite anche la vaiglia e le scorze di agrumi e lasciate impastare per circa 10 – 15 minuti.
  5. Versate metà del burro fuso e quando l’impasto lo avrà assorbito, unite il rimanente, lasciate impastare ancora 5 minuti, poi spegnete la planetaria.
  6. Prendete l’impasto e trasferitelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite e fate lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza.
Lievitazione dell'impasto della babka
  1. Mentre l’impasto riposa, sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, fatele cuocere in padella con il burro per circa 5 minuti.
  2. Quando l’impasto sarà ben lievitato, unite le mele e amlgamate bene.
Come inserire le mele in un impasto lievitato
  1. Imburrate bene uno stampo a ciambella da 24 cm.
  2. Mettete l’impasto nello stampo e fate lievitare ancora fino al raddoppio.
Babka prima e dopo la lievitazione
  1. Preriscaldate il forno a 175 gradi e infornate per circa 30 – 35 minuti.
  2. Spegnete il forno e fate freddare la torta all’interno con lo sportello aperto.
  3. Eliminate lo stampo e fate freddare completamente.
  4. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con gli ovetti confettati.

Note: L’esterno del dolce resta umido, quindi lo zucchero a velo verrà assorbito in poco tempo, se preferite una decorazione più resistente, potete decoare la babka con la glassa di zucchero.

Babka Wielkanocna, la torta di Pasqua polacca
Interno sofficissimo della babka polacca di Pasqua
Babka wielkanocna – Torta polacca di Pasqua con le mele

Trovate tutte le ricette con le mele alla pagina Il giro del Mondo con i dolci alle mele

Dolci con le mele da ogni parte del mondo

Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram

Condividi

Ti potrebbe anche interessare

1 commento

Daniela 20 Marzo 2021 - 18:13

Favolosa!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.