Lo zucchini bread è un pan dolce tipico anglosassone con zucchine e spezie, morbido e molto profumato, è una ricetta facile e veloce. In passato avevo già preparato un dolce con le zucchine, il plumcake alle zucchine e cioccolato fondente, anche se con qualche dubbio. Nella pasticceria italiana, non è molto comune aggiungere ortaggi agli impasti dolci, le zucchine si utilizzano per preparare rustici e torte salate, ma non nei dolci. E come al solito, sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato. Le zucchine, con il loro sapore neutro, stanno benissimo nei dolci, donando una consistenza morbida e umida per alcuni giorni.
Il pan dolce alle zucchine per il Zucchini Bread Day
L’occasione per provare questo dolce è arrivata grazie al Zucchini Bread Day che cade ogni anno il 25 Aprile. Ormai è da qualche anno che seguo Days Of The Years, un sito dove trovare un calendario completo con tutte le giornate dedicate al cibo, ma non solo. E così mi diverto a festeggiare, anche se non sempre sono giornate internazionali o mondiali.
Aggiungere zucchine ai dolci è poco comune nella nostra cultura, molto diverso invece per gli americani, che hanno addirittura dedicato una giornata a un dolce con le zucchine. Lo zucchini bread, anche se una volta tradotto diventa pane alle zucchine, ha poco in comune con il pane. È invece un dolce, cotto nello stampo del plumcake che si presta a numerose varianti. Un dolce perfetto per la colazione o la merenda di grandi e bambini. E anche un modo goloso per far mangiare la verdura ai bambini, che spesso non la amano.
Gli ingredienti per lo zucchini bread
In rete si trovano numerose varianti, si può aggingere frutta secca a piacere, variare il tipo di spezie in base ai propri gusti, anche lo zucchero può variare, zucchero di canna, semolato o zucchero moscovado. Si può variare anche il tipo di grasso da aggiungere, burro, margarina o olio. Io ho scelto olio, così questo zucchini bread è senza lattosio, adatto anche ha chi ha intolleranze alimentari. Anche le farine possono variare, farina 00, integrale, farina di avena, ma anche farine senza glutine. La prossima volta proverò uno zucchini bread senza glutine, preparato con farine di legumi, come per il banana bread senza glutine e senza lattosio.
Nel mio zucchini bread c’è tanta frutta secca, spezie e un po’ di zucchero moscovado, che rende il dolce di un bel color nocciola, oltre a dare un buonissimo sapore.
Come si prepara lo zucchini bread
Preparare uno zucchini bread non richiede molto tempo e nemmeno attrezzature particolari, vi basteranno due ciotole e se le avete delle fruste elettriche, altrimenti andrà benissimo anche una frusta a mano. Naturalmente occorrerà una grattugia per le zucchine. Una volta grattugiate le zucchine, sarà meglio lasciarle riposare per qualche minuto, così da perdere l’acqua in eccesso, strizzatele delicatamente e asciugatele bene prima di unirle all’impasto. Gli ingredienti asciutti, farina, spezie, lievito e bicarbonato vanno setacciati insieme. Le uova invece andranno ben montate con lo zucchero e dopo si aggiungeranno le polveri, senza mescolare troppo, infine si uniscono le zucchine grattugiate e la frutta secca.
La ricetta dello zucchini bread
Portata: Dolce
Porzioni: 10 -12 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 50-55 minuti
Satmpo: Plumcake da 30 cm
Ingredienti
- 160 g di zucchine grattuigiate e ben scolate (circa 1 bella grande o due medie)
- 345 g di farina 00
- 1 cucchiaino di sale
- 8 g di bicarbonato
- 8 g di lievito per dolci
- 1 – 2 cucchiaini di cannella in polvere (dosate in base ai vostri gusti)
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 3 uova grandi
- 120 g di olio di semi di girasole
- 150 g di zucchero semolato
- 125 g di zucchero moscovado
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 g di frutta secca tritata (noci, mandorle, nocciole)
- 20 g di pinoli
- 100 g di mirtilli disidratati
Preparazione
- Lavate le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele finemente, lasciate riposare in un piatto.
- Preriscaldate il forno a 160 gradi.
- Rivestite uno stampo da plumcake da 30 cm con la carta forno.
- In una ciotola setacciate la farina con il sale, il bicarbonato, il lievito, la cannella e la noce moscata.
- In un’altra ciotola montate le uova con gli zuccheri, l’olio e la vaniglia, finché non saranno ben gonfie e spumose.
- Unite gli ingredienti asciutti alle uova e mescolate giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
- Strizzate ed asciugate le zucchine, poi unitele all’impasto.
- Aggiungete anche i mirtilli e la frutta secca, tenedone da parte circa 2 cucchiai e amalgamate bene.
- Versate l’ impasto nello stampo e cospargete con la frutta secca tenuta da parte.
- Infornate per circa 50 – 55 minuti.
- Fate la prova stecchino, se esce asciutto, sfornate e fate freddare leggermente, poi eliminate lo stampo e fate freddare complemente su una griglia prima di servire.
Per la ricetta mi sono ispirata alla versione del sito Sweet&Savory Meals
Provate anche:
Plumcake alle zucchine e cioccolato fondente
Crostata ai fiori di zucca