Preparare la confettura di fichi in casa in modo semplice e veloce
Avere in giardino degli alberi di fichi è una fortuna, in questo periodo mi regalano tantissimi dolcissimi e succosi frutti. Avendone 5 alberi ne ho sempre molti a disposizione, un po’ li mangiamo naturalmente, ma una gran parte la utilizzo per preparare la confettura di fichi.
Che mi piace preparare le confetture in casa, ormai lo sanno tutti. Mi piace preparare confetture diverse dal solito, aromatizzate con spezie, erbe aromatiche, liquori o vini. La confettura di fichi si presta benissimo ad essere arricchita da diversi ingredienti.
Confetture di fichi con spezie e erbe aromatiche
Qualche anno fa, prima di aprire il blog le mie confetture erano semplici, frutta zucchero e stop, poi un giorno ho iniziato a sperimentare.
Ho iniziato con le erbe aromatiche, preparando la confettura di fichi al rosmarino ottima anche da abbinare a formaggi per gustosi sfizi salati. Ma è ottima anche per farcire tortine o da spalmare su fette biscottate.
In abbinamento all’uva, i fichi sono ottimi aromatizzati con il cardamomo. La confettura di fichi e spezie, ha un profumo, che ti catapulta nell’atmosfera natalizia, ottima come idea regalo, o per preparare i dolci tipici di Natale.
Confettura di fichi speziata
Confettura di fichi e uva al cardamomo
Confettura di fichi al rosmarino
Aromatizzare le confetture di fichi con alcolici
Eh si, dopo le spezie sono arrivati gli alcolici, ma non preoccupatevi, le confetture non vi renderanno brilli, l’alcool in cottura evaporerà e resterà soltanto il profumo. La versione con vino Porto e grappa, sono anche loro ottime da abbinare a formaggi stagionati.
Confettura di fichi e Porto
Confettura di fichi alla grappa
Confettura di fichi e mandorle al Passito di Pantelleria
Confetture di fichi e frutta mista, cioccolato e frutta secca
Non possono mancare le confetture con frutta mista di stagione, pesche, prugne, frutta secca come mandorle e pistacchi, o perché no anche delle gocce di cioccolato fondente.
Confettura di fichi gialli e cioccolato fondente
Confettura di pesche, fichi e pistacchio
Confettura di fichi e prugne con agrumi, frutta secca e Marsala
Se come me avete, anche voi ne avete in abbondanza, potete preparare i fichi secchi, sperando in qualche bella giornata di sole, o altrimenti se lo avete, utilizzate l’essiccatore.