La confettura di pesche, fichi e pistacchio è una confettura estiva, perfetta da spalmare su pane o fette biscottate ai cereali, ma anche per farcire crostate. Con gli ultimi fichi che mi ha regalato il mio albero, ho preparato questa confettura, aggiungendo anche pesche e pistacchi, una vera delizia. Una confettura fuori dal comune, perfetta anche come idea regalo per amiche golose. Se preferite, potete sostituire i pistacchi con mandorle dolci.
Confettura di pesche, fichi e pistacchio
Ingredienti:
650 g di pesche
350 g di fichi
50 g di pistacchi
500 g di zucchero semolato
1 busta di pectina 2:1
1/2 limone
Preparazione:
Pelate e tagliare a pezzi le pesche e i fichi, metteteli in un tegame ed unite il succo di limone.
Mescolate lo zucchero e la pectina ed unirli alla frutta.
Portate ad ebollizione e fate cuocere per 3 minuti, unite i pistacchi tritati grossolanamente, spegnete il fuoco e mescolate ancora per un minuto.
Versate nei vasetti e chiudete ermeticamente.
Rovesciate i vasetti a testa in giù e lasciate così per 5 minuti-
Uhmmmmmmmmmmm ragazze che delizia!!!!!!Amo alla follia tutte e 3 gli ingredienti!!!!L'anno scorso ne ho fatta una con le nocciole..quest'anno mi lascio tentare anch'io dai pistacchi, grazie!!!!!Un abbraccio grande!
Fichi e pesche… davvero un abbinamento interessante. E poi quei pistacchi sono il tocco magico che rendono questa confettura spettacolare! Buon venerdì.
20 commenti
Mi piacciono questi abbinamenti. Complimenti, una marmellata veramente deliziosa.Ciao.
che buone! Posso averne un vasetto?
Bella!!! Io di solito con i fichi metto le noci, proverò anche con i pistacchi!
una mermellatina che mi stuzzica per la varietà di gusti!
ci provo!
buona giornata!
Uhmmmmmmmmmmm ragazze che delizia!!!!!!Amo alla follia tutte e 3 gli ingredienti!!!!L'anno scorso ne ho fatta una con le nocciole..quest'anno mi lascio tentare anch'io dai pistacchi, grazie!!!!!Un abbraccio grande!
Che bell'abbinamento. Qua da me ancora si trovano sia i fichi che le pesche, è davvero da provare. Ciao, buona giornata.
Che buona deve avere un gusto buonissimo. Baci.
Ottimo abbinamento e ottima la presentazione :D
Sicuramente molto buona!! e bellissima la foto:-) un abbraccio Cinzia
Ciao ragazze, questa non me la potevo perdere…buonissima…
ragazze ma le vostre confetture sono una meglio dell'altra!!!! questa poi e' davvero particolare se volete mi offro per assaggiarla:-)
bacioni
Ma che belle confetture preparate!!!
Favolosa anche la foto!!
Bacioni Carmen
Con i pistacchi!!! Buona!!!!! E che belle foto!!!
deve essere favolosa!!!!!!!!!!
bacioni
Alice
Ma che confettura!!!!!!!!!! ragazze con i fichi avete fatto ricette straordinarie
da scriverci un bel libro!!!!!!!!!!!!!
Fichi e pesche… davvero un abbinamento interessante. E poi quei pistacchi sono il tocco magico che rendono questa confettura spettacolare!
Buon venerdì.
Siete davvero fantastiche amiche! Brave…una confettura da 10 e lode!
E' una supergolosità, mi piace molto l'aggiunta dei pistacchi, deve dare un tocco di sapore speciale!
Complimenti.
wow che trio!!! :) dev'essere buonissima!
questa ricetta è favolosa!!! piacere di conoscervi, da oggi avete una nuova amica :)) ….. se vi va passate da me.
http://leamichedidona.blogspot.it