Liquori, confetture, bevande

Confettura di fichi, prugne, agrumi, frutta secca, aromatizzata al Marsala

Confettura di fichi, prugne, agrumi, frutta secca, aromatizzata al Marsala
Buongiorno, terminiamo la settimana dedicata ai fichi con una confettura, ormai lo sapete ci piace preparare confettura un po’ fuori dal comune, quelle che non si trovano sugli scaffali del supermercato. In questa confettura insieme ai fichi (del nostro albero) abbiamo messo prugne sempre raccolte da noi vicino a casa, su un albero che cresce spontaneamente senza alcuna cura (più Bio di così), succo e buccia di limone e arancio, noci e mandorle, il tutto aromatizzato con della Marsala, che dire una vera delizia.
Ottima per colazione spalmata su fette di pane bianco o fette biscottate,
accompagnata da un bel bicchiere di spremuta d’arancia. E questa è la colazione che vogliamo offrirvi per questo fine settimana, buon relax a tutti.
 
Ingredienti:
1,3 kg di fichi
700 g di prugne
1 limone grande
1 arancia
8 cucchiai di Marsala
1 kg di zucchero
2 bustine di pectina 2:1
50 g di mandorle
75 g di noci
Preparazione:
Pelate i fichi, tagliateli e metteteli in un tegame, lavate le prugne, togliete il nocciolo, tagliatele e unitele ai fichi. Grattugiate la buccia del limone e l’arancia, spremetene il succo ed unite tutto alla frutta, unite anche il Marsala e mescolate bene. In una ciotola zucchero e pectina ed unirli alla frutta, accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Fate bollire per 6-7 minuti, allontanate dal fuoco, unite mandorle e noci tritate grossolanamente e versate nei vasetti, tenete capovolti per 5 minuti. Per una colazione abbiamo spalmato la confettura su fette di pane bianco e servita in una coppetta un po’ particolare, la buccia dell’arancia che abbiamo usato per la spremuta.
1
Condividi

17 Comments

  1. Sapendo che questa colazione mi aspetta sarebbe molto più piacevole il risveglio. E' davvero particolare questa marmellata vista la combinazione degli ingredienti che avete usato. E poi quei pezzetti di noci e mandorle sono un vero tocco in più!
    Buona domenica. Ci vediamo lunedì!

  2. Certo che tu con le confetture vai proprio alla grande!! Una bella fetta di pane tostato con questa mi aprirebbe la giornata con estrema e gustosa… dolcezza! Buona domenica!

  3. oh ragazze…e ci credo che è una vera delizia questa confettura!!! una volta ho preparato la confettura con solo fichi…ma la vostra aromatizzata così sarà un capolavoro! bravissime!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.