Confettura di fichi alla grappa di Grechetto di Todi
Le confettura estive, preparate con la frutta succosa e dolcissima, che questa stagione ci regala, sono ottime da tenere in dispensa, in inverno saranno delle valide alleate nella preparazione di golose crostate e crostatine, ma anche perfette da spalmare sulle fette biscottate, per una colazione sana e piena di energie. Quella di oggi è una confettura di fichi alla grappa di Grechetto di Todi, ottima anche da accompagnare a formaggi saporiti.

Confettura di fichi alla grappa
Portata: Confettura
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 1 kg di fichi neri
- 500 g di zucchero
- 1 bustina di pectina fruttapec 2:1
- 50 ml di grappa di Grechetto di Todi
Preparazione:
- Sbucciate i fichi e metteteli in un tegame, unite la grappa e mescolate, fate riposare in frigo per circa un’ora.
- Lavate e sterilizzate barattoli e coperchi.
- Riprendete il tegame aggiungete zucchero e la pectina, mescolate bene, accendete il fuoco e portate ad ebollizione, fate bollire 3 minuti a fuoco vivace, allontanate dal fuoco e mescolate per un minuto.
- Versate la confettura bollente nei vasetti, chiudete ermeticamente e capovolgete i vasetti, lasciate a testa in giù per 5 minuto.
- Capovolgete di nuovo e fate raffreddare.
- Etichettate e conservate in dispensa.
2 commenti
Che meraviglia e chissà che gusto! Non amo molto la Grappa ma i fichi sì e sono certa che questa confettura la adorerei!
Moooolto originale….me la segno!
Baci cara, sei sempre la migliore