CUCINA UMBRARaccolta ricette

Pasqua in Umbria – 7 ricette della tradizione

I piatti tipici della Pasqua in Umbria, dolci e salate

Oggi regione italiana, ha le sue tradizioni a tavola, soprattutto in occasione delle feste. In questo post, ho raccolto alcune delle ricette che non possono mancare sulle tavole di Pasqua in Umbria. Ogni famiglia ha le sue ricette,  si tramandano da madre in figlia, per ogni piatto si possono trovare svariate varianti.

Iniziamo dalla pizza di Pasqua al formaggio

Si prepara in tutta l’Umbria, in alcune zone prende il nome di torta al formaggio. Soffice e con un profumo di formaggio inconfondibile è ottimo accompagnamento di salumi come capocollo o salame. Non può mancare sulla tavola della colazione della mattina di Pasqua, insieme a uova e vino.

Questa è la versione con pasta madre e pecorino di Norcia

Pizza di Pasqua al formaggio con pasta madre

Se invece non avete la pasta madre, potete cimentarvi nella preparazione della pizza di Pasqua al formaggio con lievito di birra. Facilissima e veloce da preparare, a parte il tempo di lievitazione,  ma buonissima e molto soffice.

Pizza di Pasqua al Formaggio

A Pasqua non possono mancare le uova

Nei campi abbondano le erbe spontanee, quindi via alla preparazione di frittate. La frittata pasquale si prepara con carciofi, erbe aromatiche, salsiccia.

Frittata Pasquale

L’agnello come da tradizione

Altro classico dei menù di Pasqua, che sia cotto in forno o nel tegame. Dalle interiora di agnello si ottiene un piatto saporitissimo, la coratella, di solito servita come antipasto.

Coratella di agnello

L’agnello può essere preparato arrosto o al tegame, con il tartufo. Dei teneri bocconcini dal profumo inconfondibile, del pregiato fungo.

Agnello tartufato

Dolci tipici della Pasqua umbra

Soprattutto nella zona del perugino, si prepara la ciaramicola. Una ciambella aromatizzata con alchermes, una soffice glassa e tanti confettini di zucchero colorati.

Cucina Umbra: Ciaramicola per “L’Italia nel Piatto”

Nella ternano invece, il dolce tipico è la pizza di Pasqua dolce, un pane dolce lievitato, con canditi e uvetta, con un delicato profumo di cannella.

Pizza di Pasqua Dolce

Se vi trovate a passare in Umbria, per le feste di Pasqua, non perdete l’occasione di gustare una delle ricette tipiche della regione. Oppure preparate voi stessi le ricette seguendo le mie ricette. La cucina umbra è semplice e le ricette sono a portata di tutti, anche se a volte possono sembrare complicate.

Alcune ricette di questa raccolta sono ricette di famiglia, altre le ho sperimentate col tempo, cercando in rete o leggendo libri.
Il libro che più di tutti mi è sempre d’aiuto è, La cucina umbra facile di Rita Boini e Silvana Favetti Andreani.

1
Condividi

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.