Idee golose per i regali di Natale
Con il passare degli anni, mi piace sempre di più sia ricevere, che fare regali commestibili, che siano dolci, salati, liquori o confetture. Quella di oggi è una raccolta di liquori fatti in casa, perfetti da regalare a Natale. Se vi mettete subito al lavoro, saranno pronti giusto in tempo per le prossime feste, tranne un paio che invece richiedono un periodo di riposo più lungo. Ho scelto tra tutte le ricette di liquori che ho postato in questi anni, le 7 ricette di liquori con ingredienti adatti alla stagione invernale e alle feste di Natale. Melagrana, spezie, clementine, mele, cioccolato e caffè, curiosi? Beh provateli tutti, non ve ne pentirete, preparatene doppia dose e tenetene una bottiglia per voi, ne vale la pena.
Liquori fatti in casa con la frutta
Iniziamo dal liquore ai semi di mela, che definirei anti spreco, infatti è preparato con i semi delle mele, unica fatica è tenere da parte i semini delle mele. Questo liquore non sarà pronto per Natale, richiede un tempo di riposo di 2 mesi.
Altro liquore da preparare con gli scarti della frutta, il liquore alle clementine e spezie, assicuratevi di utilizzare solo clementine biologiche.
Il liquore alla melagrana è il liquore più cercato sul blog, di un bel colore rosso intenso è perfetto per festeggiare il nuovo anno.
La ricetta del liquore alle prugne selvatiche, per me è una ricetta a km 0, infatti le piccole bacche del prugnolo le raccolgo nei campi intorno casa. Quest’anno sono belle corpose e grandissime, è arrivato il momento di andare a raccoglierle per la nuova produzione. Tra tutti i liquori fatti in casa in questi anni, questo è sicuramente uno dei primi della serie.
Liquori fatti in casa con le spezie
E poi come non usare il mio amato zafferano per la preparazione di un liquore? E infatti zafferano e limoni, danno vita al liquore allo zafferano, anche lui con un bel colore natalizio, un bel giallo oro.
Non c’è Natale senza profumo di spezie, anice stellato, cannella e chiodi di garofano per un liquore all’anice stellato profumatissimo. Anche questo liquore non sarà pronto per Natale, ma vi consiglio di provarlo lo stesso.
Liquori fatti in casa golosi con caffè e cioccolato
Ed ecco il mio preferito, il liquore al cioccolato fondente, bello denso e cremoso, ha quel profumo di cioccolato che ti rapisce.
E per finire un liquore al caffè, da gustare in compagnia dopo le abbuffate delle feste.
I liquori fatti in casa, sono una bella idea regalo, ma non solo, io li preparo anche per noi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest e e Telegram
7 commenti
Quante delizie perfette da regalare o gustare per la tavola di natale. A presto LA
…qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, uno più buono dell’altro!!!
Bravissima come sempre amica mia
Bellissime queste ricette anche da regalare🙏🙏👍
Belle foto , presentate bene , e le ricette ? Dove le trovo?
Grazie, le ricette le trovi cliccando la frase in grassetto, nella descrizione di ogni liquore.
Ho scoperto ora questo blog, complimenti, ricette da provare.
Grazie mille