Raccolta ricette

Liquori fatti in casa: 8 ricette facili

Liquori homemade da regalare a Natale

Con il passare degli anni, mi piace sempre di più sia ricevere, che fare regali commestibili, che siano dolci, salati, liquori o confetture. Quella di oggi è una raccolta di liquori fatti in casa, perfetti da regalare a Natale. Se vi mettete subito al lavoro, saranno pronti giusto in tempo per le prossime feste, tranne un paio che invece richiedono un periodo di riposo più lungo. Ho scelto tra tutte le ricette di liquori che ho postato in questi anni, le 7 ricette di liquori con ingredienti adatti alla stagione invernale e alle feste di Natale. Melagrana, spezie, clementine, mele, cioccolato e caffè, curiosi? Beh provateli tutti, non ve ne pentirete, preparatene doppia dose e tenetene una bottiglia per voi, ne vale la pena.

Il mio preferito è quello al cioccolato fondente.

Iniziamo dal liquore ai semi di mela, che definirei anti spreco, infatti è preparato con i semi delle mele, unica fatica è tenere da parte i semini delle mele. Questo liquore non sarà pronto per Natale, richiede un tempo di riposo di 2 mesi.

Liquore ai semi di mela

Altro liquore da preparare con gli scarti della frutta, il liquore alle clementine e spezie, assicuratevi di utilizzare solo clementine biologiche.

Liquore alle clementine e spezie

Il liquore alla melagrana è il liquore più cercato sul blog, di un bel colore rosso intenso è perfetto per festeggiare il nuovo anno.

liquore alla melagrana

La ricetta del liquore alle prugne selvatiche, per me è una ricetta a km 0, infatti le piccole bacche del prugnolo le raccolgo nei campi intorno casa. Quest’anno sono belle corpose e grandissime, è arrivato il momento di andare a raccoglierle per la nuova produzione.

Liquore di prugne selvatiche

E poi come non usare il mio amato zafferano per la preparazione di un liquore? E infatti zafferano e limoni, danno vita al liquore allo zafferano, anche lui con un bel colore natalizio, un bel giallo oro.

liquore allo zafferano

Non c’è Natale senza profumo di spezie, anice stellato, cannella e chiodi di garofano per un liquore all’anice stellato profumatissimo. Anche questo liquore non  sarà pronto per Natale, ma vi consiglio di provarlo lo stesso.

liquore all'anice stellato

Ed ecco il mio preferito, il liquore al cioccolato fondente, bello denso e cremoso, ha quel profumo di cioccolato che ti rapisce.

liquore al cioccolato fondente

E per finire un liquore al caffè, da gustare in compagnia dopo le abbuffate delle feste.

Liquore al caffè

I liquori fatti in casa, sono una bella idea regalo, ma non solo, io li preparo anche per noi.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.