Alberello di pan di zenzero, con glassa di zucchero
Come da tradizione, oggi 8 Dicembre è la giornata dedicata all’addobbo dell’albero di Natale, per me è il giorno, che ci catapulta in piena atmosfera natalizia. Oltre ad addobbare l’albero, è la giornata anche dedicata alla preparazione dei dolci che si conservano per lungo tempo, come il pangiallo, il pampepato o il torrone al cioccolato. Ci si può avvantaggiare con i lavori e prepararli in anticipo, per lasciare un po’ di tempo libero gli ultimi giorni a ridosso del Natale. Quest’anno, oltre alle ricette che preparo ormai da moltissimi anni, mi sono divertita a preparare un albero di pan di zenzero innevato, un’abbondante nevicata di glassa di zucchero, qualche fiocco di neve di zucchero e il gioco è fatto.
E’ facilissimo da realizzare, vi basteranno degli stampi a forma di stella (io quelli presi da Lidl) albume e zucchero a velo. Potrete poi decorarlo a piacere, con confettini colorati, o come ho fatto io con fiocchi di neve di zucchero (sempre presi da Lidl).
Albero di pan di zenzero
Albero di pan di zenzero, con glassa di zucchero e confettini
Ingredienti
Per i biscotti
- 600 g farina 00
- 160 g burro
- 4 uova
- 2 tuorli
- 60 g zucchero canna
- 100 g miele
- 1 stecca cannella
- 4 chiodi di garofano
- 6 bacche cardamomo
- 1 cucchiaino anice
- 2 cm bacca di vaniglia
- 4 bacche pimento
- 2 cucchiaini zenzero grattugiato
- 2 mandarini non trattati
Per la glassa
- 2 albumi
- 500 g zucchero a velo
Per decorare
- Confettini di zucchero
Preparazione
-
Per prima cosa, mettete le spezie intere in un mortaio e riducetele in polvere. Grattugiate lo zenzero e la buccia dei mandarini. Incidete la vaniglia ed eliminate i semini.
-
Versate il miele e lo zucchero in un pentolino, mettetelo sul fuoco e fare sciogliere a fuoco lieve, portate ad ebollizione e fate bollire per un minuto. Allontanate dal fuoco e fate intiepidire poi aggiungete il burro, mescolate per farlo sciogliere. Versate in una ciotola grande ed unite le uova e i tuorli, uno alla volta, sempre mescolando. Aggiungete la farina, le spezie e la buccia dei mandarini e impastate bene con le mani, avvolgete pellicola e tenete in frigo per un'ora.
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello fino ad uno spessore di 2-3 mm. Ritagliate 10 stelle, una di ogni misura, più una piccola da mettere in piedi sulla punta dell'albero. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e infornate per circa 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Per la glassa
-
Versate gli albumi in una ciotola, iniziate a montare con una frusta elettrica, aggiungete lentamente lo zucchero a velo e montate finché non si formerà una massa gonfia e spumosa, aggiungete il limone e mescolate.
Assemblaggio
-
Visto che l'albero è grande vi consiglio di assemblarlo in due parti separate, la base e la punta e poi unirle solo dopo che la glassa si è indurita.
-
Mettete la stella più grande e la sesta in ordine crescente su un piano da lavoro. Cospargete con la glassa e fatene colare un po' fuori dai bordi.
-
Sovrapponete un'altra stella più piccola sopra ogni parte. Proseguite così finché non avrete finito le stelle. Tenetene una delle piccole da parte. Cospargete la neve con i confettini di zucchero. Fate asciugare per circa 30 minuti. Coprite la glassa rimasta con la pellicola. trascorso il tempo di riposo unite le due metà dell'albero, con la glassa sistemate la stella rimasta sulla punta dell'albero. Fate asciugare bene. Conservate in un contenitore ermetico, o in un sacchetto di plastica.
2 commenti
Di grande effetto, oltre che delizioso :)
Un bacio
Adoro le ricette dolci Natalizie perchè sono speziate, difatti anche io ho da poco pubblicato due dolcini a tema, con cannella e zenzero! Molte bella l’estetica di questo Alberello, di facile esecuzione poi, che altro volere di più?