Liquori, confetture, bevande

Liquore alla melagrana

Liquore alla melagrana

Liquore alla melagrana fatto in casa

Buon pomeriggio a tutti, oggi non c’è nuova ricetta, bensì una già pubblicata, la vedete di nuovo perchè è la ricetta più cliccata del 2012 e ho deciso di partecipare alla raccolta di Milla Eat Parade, una raccolta delle ricette più visitate nei vari blog. Ebbene si la ricetta più vista del mio blog è un liquore. Sotto troverete il vecchio post.

E finalmente arriva il fine settimana….il tanto sospirato riposo, dopo giornate di lavoro intenso, cene e pranzi da preparare, la scuola, lo sport, finalmente ecco il sabato, e domani…tutto riposo. E invece no, il più delle volte la domenica ci sono più cose da sbrigare che negli altri giorni…e così si arriva al lunedì più stanchi del venerdì, e la giostra ricomincia. Oggi vogliamo presentarvi questo liquore alla melagrana, ce l’ha fatto assaggiare un nostro amico, abbiamo voluto provare a farlo anche noi, ci è piaciuto, e condividiamo la ricetta con voi.
Buon Fine Settimana a tutti.
Ingredienti:
500 gr di chicchi di melagrana
500 ml di alcool
500 gr di zucchero
500 ml di acqua
Preparazione:
Mettete i chicchi nell’alcool, schiacciateli leggermente (il liquore così avrà un colore più intenso) versate tutto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Lasciate riposare per 10 giorni. Trascorso il tempo di riposo, preparate lo sciroppo di zucchero.  Fate bollire l’acqua e lo zucchero, spegnete e fate freddare. Versate l’alcool con i chicchi nella pentola dello sciroppo, lasciate riposare un’oretta. Imbottigliate filtrando, prima di servire fate riposare per alcuni giorni.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Eat parade di Il  Mondo di Milla

Scaduto

Con questa ricetta partecipiamo a questo contest  http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/12/1-anno-di-blog.html

 

29 Comments

  1. Il melograno lo adoro mi faccio sempre le spemute scavando i chicchi mettendolo nel struccapapate e viene un succo fantastico. Proverò questo liquore ciaooo e buona settimana.

  2. Sapete che mi fido dei vostri suggerimenti in fatto di liquori…proverò anche questo, volevo chiedervi, ma ha un sapore particolare?
    Perchè, ad esempio, quello di ribes rossi che ho provato , con una ricetta non vostra, in realtà non sa di molto, ma ha un bellissimo colore.
    buon we 🙂

    1. ciao Loredana, grazie per la fiducia, non saprei descriverti il sapore ma è saporito, delicato ma gradevole, dopo questa ricetta un amico siciliano mi ha detto che lui aggiunge anche un po' di buccia d'arancia, sicuramente ancora più buono, fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.