Castagnole alle prugne della California
Il Carnevale è il periodo più pazzo e divertente dell’anno, ovunque impazzano sfilate e feste in maschera. Anche la cucina di questo periodo è diversa dal resto dell’anno, fritti e frittelle sono i protagonisti indiscussi dei menù di Carnevale, che siano dolci o salate poco importa. Adoro soprattutto i dolci di Carnevale, le frappe all’alchermes, frappe zebrate, frappe senza glutine , ma anche le ciambelle di patate, gli strufoli umbri o festose girandole. Oggi invece vi propongo le castagnole alle prugne, le classiche castagnole,con un cuore morbido di Prugne della California.
-
- 130 g di farina 00
- 50 g di amido di mais
- 30 g di burro
- 1 uovo
- 50 g di zucchero semolato
- Un cucchiaio di run
- 4 g di lievito per dolci
- 1 prugne della California
- olio per friggere
- Zucchero semolato per cospargere
-
- In una ciotola battere le uova con lo zucchero, unire il burro fuso freddo, il rum e la farina e l’amido di mais setacciati con il lievito.
- Impastate con le mani, dovrete ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
- Tagliate le prugne a metà.
- Formate delle palline con l’impasto e mettete al centro un pezzetto di pugna, chiedete bene, rotolando la pallina tra le mani.
- Friggete le castagnole in abbondante olio, finché non saranno dorate, scolatele con un mestolo forato, passatele su carta assorbente e rotolatele calde nello zucchero semolato.
- Fate freddare e servite.
Il passo passo
Battete le uova con lo zucchero con una frusta, dopo aver aggiunto la farina impastate con le mani.
Amido di mais e lievito per dolci Paneangeli
Fate rotolare bene le castagnole prima di friggerle
Prugne della CaliforniaFriggete le castagnole poche alla volta , scolatele e passatele ancora calde nello zucchero
1 commento
ma che ricettina invitante. Sai che mi piace l’idea di farcirle? non ci avevo mai pensato. Chissà se si può usare anche la crema di nocciole o dici che si aprono in cottura?