La primavera è la stagione dei picnic per eccellenza, il caldo tepore del sole ci fa venire voglia di stare all’aria aperta, dopo le lunghe giornate invernali passate in casa. Adoro stendere una coperta su un prato verde, aprire un cestino pieno di cose buone e pranzare in compagnia di amici. Naturalmente il menù deve essere adeguato, facile da trasportare e da mangiare. Questa è la mia ricetta per il nuovo contest “Ricette in vasetto con Le Conserve della Nonna” in collaborazione con iFood.
Preparare i cibi e metterli poi nei vasetti di vetro, è il modo più pratico per trasportarli nel cestino da picnic, e poi non servirà nemmeno portare i piatti, si potrà mangiare direttamente dal vasetto. Per il contest ho pensato ad un menù completo, che vi svelerò pian piano. Ma iniziamo dal piatto di oggi, un antipasto sfizioso, una frittata alle erbette con verdure in agrodolce. Dei golosi cubotti di frittata con erbette, ricotta e pecorino, mescolati alle verdure in agrodolce della salsa contadina grossa. potete preparare la frittata anche la sera prima e sistemarla nel vasetto insieme alle verdure, la mattina prima di mettere nel cestino da pic-nic.
Frittata alle erbette con verdure in agrodolce
Portata: Antipasto
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 30 g di ricotta
- 30 g di pecorino
- Sale
- Pepe
- Un rametto di maggiorana
- Un rametto di prezzemolo
- 2 foglie di basilico
- 2 foglie di borragine
- Olio extra vergine di oliva
- 1 vasetto di salsa contadina grossa “Le conserve della nonna”
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Ungete una teglia da 10×20 cm.
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe e battete leggermente, unite la ricotta, il pecorino grattugiato e le erbette tritate, mescolate bene.
- Versate il composto di uova nella teglia e mettete in forno per circa 20-25 minuti o finché non sarà ben dorata.
- Sfornate, fate raffreddare e togliete dallo stampo,
- Tagliate la frittata a cubotti.
- Scolate le verdure dal liquido di conservazione.
- Sistemate i cubotti di frittata nel vasetto alternandole alle verdure, chiudete il vasetto e sistemate nel cestino da picnic.
Con questo post partecipo al contest “Ricette in vasetto con Le Conserve della Nonna”
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
5 commenti
Miria, questo post è uno spettacolo! La ricetta, la presentazione, il set.. aggiungo altro? bravissima, come sempre. Un bacione, ciao!!
ma grazie Cecilia, sei troppo buona un bacione
Queste foto fanno venire voglia di picnic all’aria aperta con il sole che ti scalda la faccia.. in buona compagnia e con tante cose buone. Bravissima Miria, hai centrato l’idea del contest mi sa. <3
Grazie Francesca, sono felice è quello che volevo ottenere, voglia di stare all’aperto.
Un bacio
Molto appetitoso!