DOLCIFritti e frittelle

Girandole di Carnevale Fritte

Girandole di Carnevale Fritte
Buongiorno, oggi niente ricetta al finocchio, è giovedì grasso concediamoci un dolcetto per il carnevale, domani il dolce al finocchio. Invece delle solite frappe, ho voluto preparare delle girandole, le ho viste spesso gironzolando in rete e su riviste di cucina, facili da fare faranno la felicità dei vostri bambini e bella mostra sulle tavole festose e colorate di carnevale. Sotto troverete anche le foto passo passo di come prepararle facilmente, per tenere su le girandole ho infilato gli spiedini  in una mela.
Ingredienti per circa 20 girandole:
250 g di farina
2 uova
25 g di zucchero
40  di burro
La punta di un cucchiaino di lievito
2 cucchiai d’ alchermes
Olio per friggere
Per decorare:
Cioccolato fondente
Lenti di cioccolato
Zucchero a velo S.Martino
Spiedini di legno
Preparazione:
 
Fate la fontana con la farina setacciata, unite lo zucchero, il lievito, le uova, il burro a pezzetti e l’alchermes, impastate, avvolgete nella pellicola e tenete in frigo per un’ora circa. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta sottile e con una rotella dentellata, ritagliate dei quadrati da 10 cm di lato.
Fate dei tagli partendo dagli angoli dei quadrati verso l’interno, fermandosi a 2 centimetri dal centro. Ripiegate le punte dei triangoli ottenuti una si e una no, fermandole al centro premendo leggermente.
 
Friggete le girandole in abbondante olio bollente, fatele scolare su carta assorbente e lasciatele freddare
Fondete del cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, girate le girandole, fate colare un poco di cioccolato al centro e fate aderire lo spiedino, quando il cioccolato si sarà raffreddato girate la girandola, cospargetela di zucchero a velo, mettete un po’ di cioccolato fuso al centro, dove s’incrociano le punte degli angoli, e attaccate una lente di cioccolato colorata.
Tutto il Menù di Carnevale
Girandole di Carnevale Fritte
Con questa ricetta partecipo al contest di Batuffolando Dolci Fritti

33 Comments

  1. ehi, anche io le ho appena postate ma non le avevo viste da te, belle vero? brava. Questa volta non ho copiato, è stato frutto della mia fantasia anche se può non sembrare così.A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *