Le ciambelle di carnevale polacche – Oponki serowe sono dei dolci fritti preparati con formaggio e panna acida. Amo la cucina polacca, me ne sono innamorata durante un viaggio e da allora provo sempre nuove ricette. Avevo già preparato un dolce di carnevale tipico polacco, i favorki, molto simili alle nostre frappe. Quella di oggi invece è una ricetta velocissima per preparare delle ciambelle sofficissime al formaggio.
La ricetta originale arriva dal sito Ania gotuje
Oponki serowe, cosa sono e come si preparano
Oponki serowe sono delle ciambelline tipiche del carnevale polacco. In Polonia si festeggia soprattutto il giovedì grasso, con feste e abbuffate di dolci tipici, e si prosegue fino al martedì, che precede il mercoledì delle ceneri, giorno in cui inizia la Quaresima, periodo in cui non si mangia meno e si limita il consumo di carne e dolci.
In Polonia si preparano svariati dolci per festeggiare il carnevale, i favorki, simili nella forma alle nostre frappe preparati con panna acida, niente lievito e pochissimo zucchero. Poi ci sono i pączki, ciambelle senza buco, più simili a dei bomboloni, fritti e riempiti di confetture o creme varie, non li ho ancora preparati, ma credo che lo farò prestissimo.
E poi ci ci sono gli oponki serowe, delle ciambelline sofficissime preparate con formaggio fresco simile alla nostra ricotta, panna acida, zucchero, farina, uovo e bicarbonato. Se avete voglia di frittelle e avete poco tempo, questa ricetta fa per voi, in meno di 30 minuti otterrete una dozzina di calde e profumatissime ciambelle fritte.
Ciambelle di carnevale polacche – Oponki serowe
Portata: Dolci
Porzioni: 12 ciambelle
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 – 2 minuti circa per ogni padellata di ciambelle
Ingredienti
- 200 g di formaggio polacco simile alla ricotta (io tvorog)
- 30 g di panna acida
- 1 tuorlo grande
- 35 g di zucchero semolato
- 165 g di farina 00
- 1/3 di cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaio di grappa o altro liquore a piacere o aceto
- Olio per friggere
- Zucchero a velo per cospargere
Preparazione delle ciambelline di carnevale polacche
- Sbriciolate il tvorog in una ciotola, unite la panna acida e mescolate bene.
- In un’altra ciotola montate il tuorlo con lo zucchero, fino a renderlo gonfio e spumoso.
- Unite il composto di uova a quello di formaggio e panna acida, amalgamate delicatamente.
- Unite anche la farina setacciata con il bicarbonato e mescolate con una forchetta, infine unite anche la grappa e impastate velocemente con le mani. L’impasto sarà morbido e leggermente appiccicoso.
- Spolverate una piano da lavoro con della farina, rovesciate l’impasto e stendetelo con un mattarello fino ad uno spessore di circa 1 cm.
- Aiutandovi con un tagliabiscotti, tagliate dei cerchi di circa 6 – 7 cm, poi con un tagliabiscotti più piccolo incidete il centro per formare delle ciambelle.
- Versate l’olio per friggere in una padella, portatelo a 175 gradi, poi friggete le ciambelle, poche alla volta.
- Lasciate cuocere le ciambelle circa 30 secondi, poi giratele e lasciate ancora 30 secondi, o finché non saranno dorate.
- Tiratele su dall’olio e fate scolare su un piatto rivestito di carta assorbente.
- Cospargete le ciambelle con zucchero a velo e servite.
Note:
Per preparare gli oponki , ho sostituito il formaggio polacco con il tvorog preparato in casa e devo dire che il risultato è stato ottimo, se volete cimentarvi nella preparazione del tvorog, trovate la ricetta nel post dei biscotti uzbeki.
So che non è la stessa cosa, ma non avendo la possibilità di trovarlo qui, credo che sia un giusto compromesso.
Se non trovate il formaggio polacco o il tvorog, potete utilizzare una ricotta molto asciutta, se non la trovate, lasciatela scolare attraverso un a garza per qualche ora.
Potete preparare le ciambelle mentre friggete, ma io ho preferito prepararle tutte prima e poi friggerle.
Quando stendete l’impasto utilizzate meno farina possibile, le ciambelle saranno più soffici.
Potete scegliere se impastare e stendere di nuovo il centro delle ciambelle, oppure friggerle così, saranno dei mini bomboloni.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok