Le ciambelle alle mele di carnevale – Almás farsangi fánk sono delle frittelle ungheresi ripiene di mele, noci e confettura. Per il nostro appuntamento mensile con Il giro del Mondo con i dolci alle mele, oggi andiamo a festeggiare il carnevale in Ungheria. Ho preparato le almás farsangi fánk, che tradotto diventa ciambelle di carnevale alle mele, ma ad essere sinceri di ciambella hanno ben poco, infatti non fanno il buco e sono preparati come i krapfen, due dischetti di pasta lievitata con al centro una farcitura di mele e noci.
È proprio vero che non tutte le ciambelle riescono col buco, a parte gli scherzi, queste frittelle sono tradizionalmente preparate a cernevale, solitamete farcite di confettura, in questa versione invece, oltre alla confettura ci sono mele, noci e c annella. Che dire, una vera bontà, un impasto sofficissimo, perfetto con il profumato e gustoso ripieno. Per completare una generosa spolverata di zucchero a velo, che non giuasta mai.
Oggi c’è anche una novià, il terzo appuntamento con #worldwideapplessweets l’evento Instagram in coillaborazione con le mie amiche Simona e Mary. Oggi e domani potete far parte anche voi del nostro giro del Mondo con i dolci alle mele, seguiteci su Instagrame e condividete con noi i vostri dolci alle mele. Troverete tutte le info sulle nostre pagine Mary @unamericanatragliorsi Simona @pensieriepasticci e io @dueamicheincucina.
Mary ha preparato Frittelle alle mele della Polonia – Racuchy z jablkiem e Simona Torta russa con mele e smetana della Tsvetaeva
In più da oggi poterte seguire le nostre ricette anche attraverso la nuova mappa dedicata ai nostri dolci alle mele dal Mondo, dopo la ricetta il link diretto per consultarla.
Ciambelle alle mele di carnevale – Almás farsangi fánk
Portata: Dolci
Porzioni: 10 ciambelle
Preparazione: 1 ora
Liuevitazione: 3 – 4 ore
Cottura: 5 – 6 minuti
Ingredienti
- 70 ml di latte
- 1 cucchiaino + 20 g di zucchero a velo
- 10 g di lievito di birra fresco
- 170 g di farina
- 2 tuorli
- 35 g di burro morbido
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di rum
Per la farcitura
- 1 mela
- Succo di limone
- 10 noci tritate
- Cannella
- 2 -3 cucchiai di confettura di albicocche
Inoltre
- Olio di semi per friggere
- Zucchero a velo per cospargere
Preparazione
- Versate 35 ml di latte in un bicchiere, unite 1 cucchiaino di zucchero a velo, il lievito e mescolate bene, lasciate riposare finché non gonfierà.
- Setacciate la farina in una ciotola, unite il latte con il lievito e iniziate ad impastare con una spatola, unite i tuorli, il latte tiepido rimasto, lo zucchero a velo e il sale.
- Unite anche il burro, in 2 -3 volte, il rum, e impastate bene, io ho utilizzato il gancio delle mie fruste elettriche.
- Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, mettete in una ciotola imburerata e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a cubetti, unite la cannella e il succo del limone per non farla scurire.
- Quando l’ìimpasto sarà lievitato, rovesciatelo su un piano da lavoro e stendetelo fino ad uno spessore di circa 7-8 mm.
- Tagliate dei dischetti da 6 cm di diametro, mettete su metà una 1/2 cucchiano di confettura, qualche pezzetto di mela, scolata del succo e noci.
- Coprite con l’altra metà dei cerchietti e sigillate bene i bordi.
- Sitemate le ciambelle (krapfen) su un piano infarinato e lasciate riposrae ancora per circa 30 minuti.
- Portate abbondante oilio a temperatura, tuffateci 2 – 3 ciambelle alla volta e portate a doratura, giradnole un paio di volte.
- Tiratele su dall’olio con un mestolo forato e lasciatele asciugare su un piatto rivestito con carta da cucina.
- Spolverizate con zucchero a velo e servite.
La ricetta originale arriva dal sito Lajos Mari Konyhája
Se vi piacciono i dolci di carnevale alle mele, provate anche i Krapfen alle mele-Apfel-Berliner
Mappa interattiva
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
4 commenti
Le tue frittelle sono favolose Miria, delle bombe golosissime! Complimenti amica, per la ricetta e per il fantastico lavoro che hai fatto con la mappa! Grazie di cuore <3
Un abbraccio grande,
Mary
Sono fantastiche, che dire di più?!
Che te ruberei cinque o sei?!
ahahahahahahaha
Che golosona sono!
Baciotti
sembrano simili ai krapfen ma farciti con mele e noci. Questi sicuro che non sbagliano
Fanno una gola incredibile già solo dalle foto..se me le trovassi davanti non risponderei di me stessa :_P