Il friccò di pollo all’eugubina è un secondo piatto tipico della cucina umbra, da accompagnare alla crescia di Gubbio (torta al testo).
L’appuntamento di marzo con la rubrica L’Italia nel piatto è dedicato a: “Spezzatino: fantasia in umido” troverete tantissime idee regionali per i vostri menù. Io per l’Umbria ho deciso di preparare il friccò di pollo all’eugubina.
Che cos’è il friccò di Gubbio
Il friccò di Gubbio è un secondo piatto saporito tipico umbro, che può essere preparato con carne di pollo, coniglio, agnello, maiale, oppure un due o più carni cotte insieme. Il friccò si accompagna alla crescia, la torta al testo alla maniera di Gubbio, perfetta per fare la scarpetta e raccogliere il saporito sughetto del friccò.
Tra le tante ricette trovate in rete, ho deciso di preparare il friccò di pollo con la ricetta della signora Rosita, cuoca dell’Osteria del Bottaccione di Gubbio.
Il risultato è un gustosissimo spezzatino di pollo con un sughetto al pomodoro insaporito con aglio, acciughe, capperi, ginepro, limone, salvia e rosmarino. Preparate una dose doppia di crescia (torta al testo) o abbondante pane per raccogliere tutto il sughetto.
Spezzatini umbri da provare:
Spezzatino di cinghiale in bianco alle erbe e olive
Spezzatino di cinghiale al pomodoro
Cinghiale al pomodoro e olive nere
Spezzatino di cinghiale e Fagiolina del Trasimeno con torta al testo
Agnello tartufato
Bocconcini di maiale al serpollo
Spezzatino marinato al vino rosso

Friccò di pollo all’eugubina
Portata: Secondi
Porzioni: 4 perone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora circa
Ingredienti
- 1 pollo
- 150 g di polpa di pomodoro
- 1 e 1/2 bicchieri di vino
- 1/2 limone non trattato
- 1 cucchiaino di bacche di ginepro
- 2 rametti di rosmarino
- 4 – 5 foglie di salvia
- 2 spicchi di aglio
- 2 acciughe
- 7-8 capperi
- Una fetta di lardo
- Sale
- Pepe
Preparazione del friccò di pollo all’eugubina
- Versate un bicchiere di vino in una ciotola, unite un rametto di rosmarino, salvia, 1 spicchio di aglio, capperi e ginepro, lasciate riposare per 10-15 minuti.
- Tagliate il pollo a pezzi e lavatelo.
- Trasferite il pollo in una padella, unite un filo di olio e il lardo e far rosolare a fiamma vivace, scuotendo spesso la padella.
- Aggiungete anche uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e il limone.
- Cospargete con il pepe, versate 1/2 bicchiere di vino e lasciate cuocere scoperto per circa 30 – 40 minuti.
- Regolate di sale e unite il vino aromatizzato, le acciughe e coprite, fate cuocere per 10 minuti.
- Quando il pollo sarà ben rosolato, eliminate il limone e il lardo e versate il pomodoro e 1/2 bicchiere di acqua, lasciate cuocere scoperto ancora per 10 minuti.
- Servite il friccò con la crescia.


Le proposte delle altre regioni
Piemonte: Fricandò, lo spezzatino alla piemontese
Liguria: Spezzatino di pesce con piselli
Lombardia: Spezzatino di manzo in salsa “Spezzatin de manz in salsa”
Trentino-Alto Adige: Tonco de Pontesel
Veneto: Spezzatino di musso
Friuli-Venezia Giulia: Spezzatino di vitello e cipolline
Emilia-Romagna: Spezzatino di vitello alla bolognese
Toscana. Stufato alla sangiovannese
Marche: Spezzatino in umido di marchigiana IGP
Lazio: Spezzatino di vitello con finocchi
Abruzzo: Spezzatino di agnello cacio e ova
Molise: Coniglio alla cacciatora di Casacalenda
Campania: Spezzatino di vitello con piselli e uova
Puglia: Verdetto, lo spezzatino di agnello con piselli e uova
Basilicata: Spezzatino di agnello lucano
Calabria:
Sicilia: Aggrassato alla Messinese
Sardegna: Spezzatino di polpo
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto: https://www.instagram.com/italianelpiatto/
6 commenti
Buono questo friccò, Miria, una ricetta che non conoscevo!
Anche questo piatto è per me una piacevole scoperta, è la prima volta che ne sento parlare ma deve essere favoloso!
un bacione cara e buona domenica :)
Questo lo faccio in settimana, ha un aspetto troppo delizioso.
Che scoperta… io che non so mai come cucinare il pollo … questo piatto è perfetto profumato e goloso! A presto LA
Che squisitezza!!! un ottimo piatto, complimenti Miria
non conoscevo questa ricetta, ci vedrei bene anche il coniglio… un abbraccio!