L‘insalata nizzarda o salade niçoise in francese, è una ricetta molto in voga negli anni ’80, un’insalatona gustosa perfetta in estate. Nuovo appuntamento con “Le ricette degli anni ’80” rubrica dedicata ai piatti più in voga in quel decennio. Oggi io, Simona e Mary, vo proponiamo 3 contorni in perfetto stile Eighties.
Io ho scelto un’insalatona, perfetta anche come piatto unico, da portare in spiaggia, ma anche in ufficio, per una pausa fresca e gustosa: l’insalata nizzarda.
Per un menù a tema anni ’80, provate anche:
Involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina
Penne alla vodka
Risotto alle fragole
Carpaccio rucola e grana
Sogliola alla mugnaia
Insalata nizzarda
( torna all’indice )
L‘insalata nizzarda (in francese salade niçoise) è un’insalatona estiva tipica di Nizza, in Costa Azzurra. Come ogni ricetta della tradizione, ognuno ha la sua versione, ma ci sono alcuni ingredienti che non possono mancare, tra questi pomodori, acciughe o tonno e verdure di stagione.
Dagli anni ’80 si usa aggiungere all’insalata nizzarda anche il mais, ingrediente immancabile in quel periodo, insieme a rucola e panna.
Fatti e misfatti del 1984
( torna all’indice )
Intrattenimento
Musica
Edizione numero 34 per il Festival di Sanremo, condotto da Pippo Baudo affiancato da Edy Angelillo, Elisabetta Gardini, Iris Peynado e Tiziana Pini.
Dal 1984 il Festival di Sanremo ha due vincitori, in questa edizione ebbe inizio la competizione tra le nuove proposte, che affiancava la gara tra i Big.
Per la categoria Big vincono Albano e Romina con la canzone Ci sarà, per la categoria nuove proposte, Eros Ramazzotti con il brano Terra promessa.
Disco più venduto del 1984 I just called to say i love you di Stivie Wonder, e per i cantanti italiani il primato spetta a Raf con Self Control, cantata in inglese.
Tormentone dell’estate 1984 People from Ibiza del biondissimo Sandy Marton.
Cinema
Nelle sale esce il film Vacanze in America, commedia che racconta l’avventura di un gruppo di studenti in vacanza negli States sotto la guida del simpaticissimo insegnate noto come “don buro”, interpretato da un giovanissimo Christian de Sica. Nel cast anche Jerry Calà, Claudio Amendola, Gianmarco Tognazzi e Edwige Fenech. Grandissimo successo nelle sale, con incassi da capogiro, anche in TV ottenne risultati da record, registrando un audience di circa 10 milioni di telespettatori.
Dagli Stati Uniti arriva Footloose, il film che ci ha fatto ballare anche seduti sulla poltrona del cinema.
In TV
In seconda serata, su Rete 4 prende il via uno dei programmi più longevi di Mediaset, Nonsolomoda, rotocalco dove si parlava oltre che di moda, anche di arte, viaggi, architettura, cinema e televisione.
Nello stesso anno, sempre sulle reti Mediaset, viene trasmesso per la prima volta Risatissima, programma condotto da Milly Carlucci e affiancata da numerosi comici, tra i tanti, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Massimo Boldi, Gigi e Andrea.
Il successo fu enorme, registrando una media di 15 milioni di telespettatori, sia nella prima che nella seconda edizione, è uno dei programmi più seguiti di Canale 5.
Il 1984 è anche l’anno di esordio di Geo, programma di Rai 3 condotto da Folco Quilici. Il programma proponeva documentari, alternati ad ospiti in studio, con approfondimenti e interviste.
Nel gennaio del 1984, arriva nelle nostre case Supercar, chi non ricorda la mitica KITT, la Pontiac nera dotata di computer e intelligenza artificiale che interagiva con il suo guidatore Michael Knight (David Hasseloff). Sempre in giro per gli Stati Uniti a combattere il male.
Arrivano anche il simpatico trio di Tre cuori in affitto, tre coinquilini, due ragazze e un ragazzo, alle prese con la vita di tutti i giorni.
Per allietare i bambini, arrivano Georgie, Il tulipano nero e Pollon, una semi-dea combina guai, figlia del dio Apollo e una mortale, che cerca in tuti i modi di diventare una dea.
Cronaca
Nel gennaio del 1984, Apple ha lanciato il Macintosh, segnando l’inizio di una nuova era nel mondo dell’informatica.
Tra aprile e maggio numerose scosse di terremoto misero in ginocchio il centro Italia, le regioni più colpite Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise.
Ad ottobre muore Eduardo de Filippo, considerato uno dei più grandi attori di teatro italiani, per i suoi meriti artistici, nel 1981 fi nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica Sandro Pertini.
A dicembre la strage del rapido 904, esplode un ordigno sul treno partito da Napoli e diretto a Milano, l’esplosione avviene in una galleria nei pressi di Bologna, provocando 16 morti e 267 feriti.
Nel 1984 nasce Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, Emma, Katy Perry, Belen Rodriguez, Scarlet Johansson e Martina Stella.
Insalata nizzarda (salade niçoise)
In questa versione anni ’80 dell’insalata nizzarda, non potevo non aggiungere il mais, che colorava molti piatti di quel decennio.
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Contorno – Piatto unico
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Ingredienti per l’insalata nizzarda
- 100 g di insalata mista
- 80 g di tonno all’olio
- 20 olive nere
- 8 filetti di acciughe
- 2 uova sode
- 1 pomodoro rosso e sodo
- 1 cipolla rossa
- 1/2 peperone cornetto verde
- 1 costa di sedano
- 1 cetriolo
- 2 cucchiai di mais
- Basilico fresco
- Olio di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione dell’insalata nizzarda
- Lavate l’insalata e tamponatela con un anno pulito, trasferitela in una ciotola.
- Lavate il resto delle verdure sotto acqua corrente.
- Eliminate eventuali fili alla costa di sedano e tagliatela a pezzetti, tagliate il pomodoro a pezzi, pelate il cetriolo, tagliatelo a rondelle, pelate la cipolla e con l’aiuto di una mandolina, tagliatela a rondelle.
- Eliminate il picciolo e i semi al peperone, tagliatelo a rondelle e unite tutte le verdure tagliate al resto degli ingredienti.
- Unite anche le olive, il mais, il tonno e le acciughe, il basilico spezzettato con le mani e unite al resto, condite con olio, sale e pepe, mescolate.
- Infine unite anche le uova sode tagliate a spicchi, mescolate delicatamente e servite.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Mary: Patate prezzemolate: ricetta anni ‘80
Miria: Insalata nizzarda( vai alla ricetta )
Simona: Pisellini al prosciutto crudo
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
È una delle insalate che amo di più! Brava Miria!
Bacioni,
Mary