Gli involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina, sono un antipasto in voga degli anni ’80, facili e veloci da realizzare. Iniziamo il nuovo anno con una nuova rubrica dedicata alle ricette degli anni ’80. Insieme a Simona e Mary, abbiamo deciso di rispolverare le ricette tipiche di quel decennio, quando si cominciava a cucinare con abbinamenti particolari e i piatti erano pieni di panna, dall’antipasto al dolce. Sicuramente tra i nostri lettori ci sarà chi ricorderà con nostalgia quei piatti, e chi invece più giovane, li scoprirà per la prima volta, e magari vorrà cimentarsi nella preparazione dei piatti che mangiavano i propri genitori.
Sono nata alla fine degli anni ’60, gli anni ’80 per me sono stati gli anni dell’adolescenza, le prime serate in discoteca, il primo amore, la patente, insomma in quel decennio, sono diventata grande, ho vissuto in pieno tutti i cambiamenti e le mode dell’epoca. Le spalline esagerate che si aggiungevano anche doppie o triple a giacche, giubbini e camice, la regola era ” più hai le spalle larghe meglio è”. I capelli cotonatissimi, il trucco esagerato e i vestiti di colori sgargianti e con abbinamenti azzardati, gli scaldamuscoli sopra i fuseaux, neanche fossimo tutti ballerini. Lo zaino in spalla, quasi sempre un Invicta, il cinquantino (motorino) che allo scoccare dei 14 anni potevi guidare senza casco e senza patentino.
La lista è infinita, ma in questo 2024, ogni mese lo dedicherò ad un anno, e vi farò scoprire, o ricordare, la vita di quegli anni, cosa mangiavamo, cosa ascoltavamo, cosa guardavamo in Tv e al cinema.
Iniziamo questo primo appuntamento dedicato alle ricette degli anni ’80 con un antipasto, gli involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina, eh si perché oltre alla panna, anche la gelatina spopolava negli anni ’80. Adoravo questi involtini, me li ricordo confezionati in vaschette di plastica, da prendere pronti al negozietto sotto casa. Questa è una versione casalinga, con insalata russa fatta in casa, come anche la gelatina, naturalmente se volete, potete preparare in casa anche la maionese.
Involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina
Portata: Antipasto
Porzioni: 12 involtini
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
- 12 fette di prosciutto cotto
- 250 g di patate tagliate a cubettini
- 200 g di carote tagliate a cubettini
- 160 g di piselli surgelati
- 250 g di maionese
- Sale
- Una spruzzata di aceto
- 2 dadi per gelatina da 500 g cadauno (1 litro circa di gelatina)
- Carote e piselli per decorare
Preparazione
- Portate a bollore abbondante acqua salata, tuffaci i cubetti di patate e lasciate cuocere finché non saranno teneri, scolate e lasciate asciugare su un panno pulito.
- Procedete poi con la cottura delle carote e dei piselli, lasciate asciugare tutto su un panno, finché non saranno anche fredde.
- Versate tutte le verdure in una ciotola, unite una spruzzata di aceto, la maionese e mescolate bene.
- Posizionate le fette di prosciutto cotto su un piano da lavoro e mettete su ognuna 2 cucchiai di insalata russa, arrotolate e sistemate gli involtini in una o più pirofile.
- Preparate la gelatina, come descritto sulla confezione e lasciatela raffreddare, poi colatela nella pirofila con gli involtini.
- Mettete la pirofila in frigo e lasciate riposare in frigo finché non si sarà ben addensata.
- Prima di servire decorate con fiorellini di carote e piselli.
Note: Potete preparare gli involtini anche uno o due giorni prima, saranno ancora più buoni. Ho decorato dopo aver fatto rapprendere la gelatina in modo che colandola non avrei creato danni alla decorazione, l’effetto è comunque piacevole e la preparazione più semplice, naturalmente potete anche evitare la decorazione.
Le ricette del team
Miria: Involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina
Simona: Grissini al prosciutto
Mary: Uova sode ripiene di tonno
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Non conoscevo questa ricetta Miria, ma mi incuriosisce molto. Amo sia il prosciutto cotto che l’insalata russa, quindi non mi resta che provarla! Ricetta super anni ’80!
Un abbraccio,
Mary
Mamma mia…questa rubrica sta scatenando in me dei bellissimi ricordi: grazie d’ averla ideata!!!
Come scrivevo da Mary, alcuni piatti di quei, per me, dolcissimi anni sono ancora presenti sulle tavole delle feste della mia famiglia :-).
Da piccola ricordo che, una volta tolta la gelatina, mangiavo gli involtini di prosciutto con molto gusto! :-D
Tanti auguri di buon anno