Il milkshake al cioccolato è una ricetta popolare nei fast food anni ’80, un gelato frullato con aggiunta di latte e cacao. Oggi per la rubrica Le ricette degli anni ’80, facciamo un tuffo nel mondo dei fast food, che proprio negli anni ’80 hanno iniziato a diffondersi anche in Italia.
Chi come me era adolescente in quel periodo, ha visto nascere questo nuovo modo di fare ristorazione, noi che eravamo abituati ad andare in pizzeria o al ristorante, ci siamo ritrovati a scoprire un modo completamente diverso. In questi nuovi locali pochi piatti sul menù, e tutto pronto subito, da consumare velocemente in compagnia degli amici.
Nei menù dei fast food anni ’80 si poteva scegliere tra hamburger, crocchette di pollo, insalatone, patatine fritte, da accompagnare a bicchieroni di bibite ghiacciate e milkshake.
I fast food erano i luoghi dove ci si incontrava per stare in compagnia, l’appuntamento ce lo davamo chiamandoci al telefono fisso, e veloci perché i genitori si lamentavano delle bollette salate. Niente cellulari all’epoca e niente social, si saliva sul motorino e ci si aspettava fuori dal fast food.
Ricette anni ’80 da provare almeno una volta:
Involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina
Penne alla vodka
Risotto alle fragole
Carpaccio rucola e grana
Sogliola alla mugnaia Insalata nizzarda (salade niçoise)
Torta all’ananas Profiteroles al cioccolato e panna
Milkshake al cioccolato
( torna all’indice )
Tra le portate dei fast food anni ’80, io ho scelto di preparare il milkshake, un frullato preparato con gelato e latte. Partendo da una base di gelato alla vaniglia e latte, si possono aggiungere altri ingredienti per avere gusti diversi.
Cercando in rete informazioni sulla ricetta originale dei fast food, ho trovato quella che vi propongo oggi sul sito The Sun, nell’articolo, spiegano come preparare in casa il milkshake di McDonald’s. Loro consigliano, per quelli alla frutta dei preparati in polvere, ma secondo me meglio la frutta fresca. Ho scelto quello al cioccolato e ho aggiunto anche della panna montata cosparsa di confettini colorati, e che ve lo dico a fare, godimento assicurato.
Fatti e misfatti del 1987
( torna all’indice )
Il 1987 è l’anno dei miei 18 anni, l’anno della patente, della prima auto, quella che papà aveva cambiato e tenuta da parte per me. Non come ora che i figli hanno la macchina migliore dei genitori, ma noi eravamo felici lo stesso di avere una macchina tutta nostra.
Intrattenimento
Musica
La trentasettesima edizione del Festival di Sanremo è presentata da Pippo Baudo e Carlo Massarini collegato dal Palarock, dove si esibirono star del calibro di Bob Geldof, Whitney Houston, Duran Duran, Europe e Paul Simon.
Vincitori per la sezione Campioni Morandi, Ruggeri e Tozzi con il brano “Si può dare di più” e per le Nuove Proposte vinse Michele Zarrillo con il brano “La notte dei pensieri”.
Durante la serata finale Pippo Baudo annunciò la morte di Claudio Villa recordman insieme a Modugno di edizioni vinte del Festival di Sanremo.
Al primo posto nelle classifiche dei dischi più venduti del 1987 La bamba dei Los Lobos, al secondo posto Madonna con Who’s that girl e al terzo “Let it be”, il brano dei Beatles reinterpretato dalle star di Ferry Aid, gruppo di cantanti britannici, uniti per cantare insieme a scopo benefico. Il ricavato delle vendite del brano fu devoluto ai famigliari delle vittime del disastro di Zeebrugge (Belgio).
Tormentone dell’estate 1987 “Boys” il brano di Sabrina Salerno, arrivato al terzo posto in Inghilterra, dove però il video fu censurato.
Cinema
L’anno inizia in allegria, al cinema ci divertivamo con “Noi uomini duri”, commedia con Renato Pozzetto e Enrico Montesano, alle prese con una scuola di sopravvivenza. Nel cast anche una giovanissima Alessandra Mussolini e Jimmy Ghione ancora sconosciuto al grande pubblico.
Non solo film divertenti, ad ottobre esce nelle sale italiane “L’ultimo Imperatore”, pellicola diretta da Bernardo Bertolucci, racconta la vera storia di Pu Yi incoronato imperatore quando non aveva ancora compiuta 3 anni. Il film fu un successo mondiale, ricevette moltissimi riconoscimenti, tra questi 9 premi Oscar, 9 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento e 4 Golden Globe.
A novembre esce nelle sale il film “I miei primi 40 anni”, pellicola ispira alla vita di Marina Ripa di Meana, con Carol Alt protagonista del film, nei panni di Marina.
In TV
A settembre prende il via “Tra moglie e marito”, programma in onda su Canale 5 in prima serata, condotto da Marco Columbro, dove a sfidarsi erano 3 coppie di coniugi. Il programma ebbe molto successo, ricevendo anche 3 Telegatti, uno nel 1988 come “Programma rivelazione dell’anno” e 2 come “Miglior gioco” nel 1989 e 1990.
Sui Rai 2 invece si giocava con “Il milionario” condotto da Jocelyn, ogni concorrente aveva a disposizione 10 milioni di lire, che doveva riuscire a spendere in 30 minuti dalle 21 in poi. Non era di certo facile all’epoca non c’era internet e i negozi chiudevano alle 20. Il concorrente non riceveva premi in denaro, il suo premio era tutto quello che il concorrente riusciva a farsi recapitare in quei 30 minuti.
Sempre su Rai 2 in seconda serata prende il via “Indietro tutta”, programma condotto da Renzo arbore e Nino Frassica, programma satirico che ironizzava sulla televisione di quel periodo. Nel cast del programma Michele Foresta, noto come Mago Forester, Francesco Paolantoni e Maria Grazia Cucinotta. Sigla del programma il brano “Cacao Meravigliao”, scritta da Renzo Arbore e Claudio Mattone, cantata da una giovanissima Paola Cortellesi.
Non mancavano le serie TV, una delle mie preferite era “I ragazzi della 3ª C” che raccontava le avventure di un gruppo di studenti di un liceo romano. Indimenticabile il professore di italiano con i suoi 3 a Bruno Sacchi e Chicco.
Nella primavera del 1987 va in onda la serie TV “Professione vacanze” ambientata in un villaggio turistico, protagonista Jerry Calà nei panni del capo villaggio. Nel cast Mara Venier, Gegia, Isabella Ferrari, Claudio Amendola, Teo Teocoli, Isabel Russinova e Alessandro Benvenuti.
Per i più piccini nel 1987 le prime puntate di “Pollyanna” e “Lupin, l’incorreggibile Lupin“, ladro gentiluomo.
Ad aprile va in onda su Italia 1 la prima puntata de “I Simpson” serie Tv animata statunitense, parodia della società e dello stile di vita americano.
Cronaca
A giugno viene attivata la linea telefonica “Telefono Azzurro”, per raccogliere le richieste di aiuto dei bambini vittime di violenze tra le mura domestiche.
Nilde Iotti viene eletta Presidente della Camera dei Deputati, prima donna a ricoprire questo ruolo, detiene anche il record per aver ricoperto questo ruolo per più tempo, rimanendo alla presidenza per ben 13 anni consecutivi.
Il 28 luglio, la Valtellina è devastata da un alluvione, migliaia gli sfollati e 53 i morti.
Tanti i nati celebri del 1987, i cantanti Nina Tatangelo, Bianca Atzei, Levante, l’influencer Chiara Ferragni, gli sportivi Carolina Kostner, Lionel Messi, Leonardo Bonucci, Jorge Lorenzo, Sebastian Vettel, Gonzalo Gerardo Higuaín e Marco Simoncelli scomparso prematuramente nel 2011.
Milkshake al cioccolato
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Dolci
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 5 minuti
Ingredienti
- 250 g di gelato alla vaniglia
- 160 ml di latte intero
- 2 cucchiai di cacao zuccherato
- Panna montata
- Codette di zucchero
Preparazione
- Scaldate 50 ml di latte e versatelo a filo in un bicchiere dove avrete setacciato il cacao, mescolate per far sciogliere bene il cacao, lasciate raffreddare.
- Mettete il gelato in un frullatore, unite il latte e il latte al cacao, azionate per pochi secondi.
- Versate in due bicchieri, decorate con panna montata e codette colorate, servite subito.
Note: Io ho preferito sciogliere il cacao nel latte, ma potete ance mettere tutto nel frullatore. se non avete il frullatore o non avete voglia di sporcarlo, mettete il gelato morbido in una caraffa, unite il latte e il latte al cacao, mescolate con una frusta, il milkshake sarà comunque perfetto.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Mi piaceva da morire il Milkshake, Miria, soprattutto al cioccolato! Il tuo è super goloso e bellissimo!
Bacioni,
Mary
Miria che goduria ha realizzato!!!! E’ perfetto e super invitante, slurppppppp