Il risotto con agretti e tinca è un primo piatto leggero, senza glutine e senza lattosio, profumato con scorzette di limone. Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche tante erbette buone e leggere, il mese di aprile, per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, vede come protagonisti gli agretti. Sono una delle verdure preferite di mio marito, li adora semplicemente bolliti e conditi con olio e aceto. Stavolta però, li ho utilizzati per preparare un risotto, abbinati alla tinca e al limone. Il risultato è un risotto saporito, ma leggero, con un freschissimo profumo di limone, non contiene ne burro e formaggio, adatto anche a chi è intollerante al lattosio e naturalmente è anche senza glutine.
Gli agretti
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Gli agretti (Soda Inermis) sono una pianta erbacea conosciuta anche come barba di frate, riscoli o roscani. Una pianta annuale originario della zona del mediterraneo, prevalentemente coltivata, cresce anche spontanea soprattutto nelle zone costiere. La pianta degli agretti è di piccole dimensioni, con foglioline lunghe verdi, che vengono consumate insieme ai fusti più teneri.
Proprietà
Gli agretti hanno poche calorie, ma una buona quantità di vitamina A e C, sali minerali come calcio, fosforo e ferro. Perfetti per chi segue una dita, grazie ad un buon contenuto di fibre, aiutano la regolarità intestinale e hanno un buon effetto saziante. Grazie al calcio contenuto, aiutano a mantenere ossa e denti sani. Contrastano l’invecchiamento e aiutano a contrastare i problemi di vista.
Gli agretti in cucina
( torna all’indice )
Gli agretti si trovano in commercio per un breve periodo che va dalla primavera a inizio estate, si possono usare in cucina in molte preparazioni. Venduti a mazzetti, portano via un po’ di tempo per l’eliminazione delle radici, ma ora in commercio si trovano facilmente anche già puliti, basterà lavare e saranno pronti per la vostra ricetta. Cuociono in pochissimo tempo, l’utilizzo più comune è come contorno, semplicemente lessati e conditi con olio e limone, ma con gli agretti si possono preparare torte salate, primi piatti, e insalate, abbinate ad altri ingredienti, un ottimo abbinamento è con i ceci.
Provate anche:
Nidi di agretti e asparagi con uova di quaglia e fiori
Pasta e ceci con agretti
Ricetta
( torna all’indice )
Risotto con tinca e agretti
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti per il risotto con tinca e agretti
- 350 g di riso carnaroli
- 200 g di tinca (senza pelle e lische)
- 120 g di agretti al netto dello scarto
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 scalogno
- 100 ml di vino
- Brodo vegetale
- Scorza di limone non trattato (circa metà)
- Sale
- Peperoncino
- Olio di oliva
Preparazione del risotto con agretti e tinca
- Eliminate le radici agli agretti, lavateli e tuffateli in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi tagliateli grossolanamente, tenendone qualcuno intero per la decorazione.
- Tagliate la polpa di tinca a cubetti, versate 2 cucchiai di olio in una padella, unite l’aglio il peperoncino e lasciate soffriggere per un paio di minuti, unite la tinca, salate e fate cuocere per 5 minuti.
- Sfumate con metà del vino, lasciate evaporare e allontanate dal fuoco.
- Portate a bollore il brodo.
- In un tegame versate 2 cucchiai di olio, unite lo scalogno tritato e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco lieve, unite il riso e lasciate tostare per 5 minuti, mescolando spesso.
- Sfumate il riso con il vino rimasto e lasciate evaporare.
- Quando il vino sarà evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta.
- A metà cottura, unite la tinca (potete tenere da parte qualche pezzetto per la decorazione) con il suo fondo di cottura e gli agretti tritati.
- Portate a cottura il riso, regolate di sale e aggiungete la scorza del limone grattugiata.
- Allontanate dal fuoco e mescolate bene.
- Versate il risotto nei piatti , decorate con gli agretti e la tinca tenuti da parte, aggiungete ancora una piccola quantità di scorza di limone grattugiata e servite.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Mini quiche agli agretti
Elisa: Uovo nuvola e agretti
( vai alla ricetta )
Tiziana: Pizza con agretti e salsiccia
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok