Uova di quaglia sode in nido di agretti e asparagi con fiori di primavera
La primavera è ormai arrivata, tra meno di un mese arriverà anche Pasqua, lo so è presto, ma al mercato ho visto i primi agretti e non ho resistito, ho preparato i nidi di agretti e asparagi con uova di quaglia e fiori di campo. Una ricetta semplicissima e leggera, un secondo piatto bello, da mangiare senza sensi di colpa.
Questa semplice ricetta sarà perfetta per i menù di Pasqua e Pasquetta, potete utilizzare anche soltanto agretti, o perché no, asparagi di bosco. Se non avete le uova di quaglia, usate uova di gallina e se preferite invece delle uova sode, mettete nel vostro nido un cremoso uovo in camicia.
È venerdì e come tutte le settimane, la ricetta è dedicata alla rubrica “in linea verso i 50 – a dieta da venerdì”. Io continuo a provarci, anche se per il momento per alcuni motivi i miei piani si sono un po’ stravolti.
Decorare il cibo con i fiori edibili
Ho decorato i miei nidi con fiori di tarassaco, fiori di borragine e pratolina, potete sbizzarrirvi con i fiori e sostituirli in base ai vostri gusti, o a quello che avete a disposizione. Belli e ottimi da mangiare anche le violette, i fiori di salvia o di rosmarino.
Nidi di agretti a asparagi con uova di quaglia e fiori
Portata: Secondo
Porzioni: 2 persone
Cucina: Italiana
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti circa
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 150 g di agretti al netto dello scarto
- 10-12 asparagi
- 6 uova di quaglia
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe bianco
- un rametto di maggiorana
- fiori edibili (Fiori di borragine, pratolina, fiori di tarassaco)
Preparazione:
- Pulite gli agretti, lavateli e cuoceteli in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolateli, tuffateli in una ciotola con acqua fredda e scolate di nuovo.
- Pulite anche glia asparagi e cuocete per circa 5-6 minuti in abbondante acqua salata, scolate e fate raffreddare.
- Cuocete le uova di quaglia in acqua, per 3 minuti dal bollore, fatele freddare eliminate il guscio e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
- Unite gli agretti con gli asparagi, condite con l’olio e formate dei nidi, al centro sistemate 3 uova per ogni nido, decorate con i fiori e la maggiorana.
- Cospargete le uova con pepe appena macinato e alcune gocce di olio.
Calorie a porzione: 100 circa
Le uova di quaglia mi piacciono molto e la prossima ricetta che proverò sarà questa misticanza con avocado e uova di quaglia
Le altre ricette della rubrica le trovate nella pagina dedicata “In linea verso i 50 – a dieta da venerdì”