Le lasagne ai porri e speck sono un primo piatto facile, saporito e cremoso, ideale per i menù della domenica e non solo. Le lasagne sono un primo piatto della cucina italiana, le varianti sono moltissime, si possono preparare con la tradizionale pasta fresca all’uovo, ma anche aggiungere all’impasto verdure, spezie o erbe aromatiche. Anche i condimenti possono variare in base ai gusti e alle stagioni, in inverno, perfetta la zucca o il radicchio, i primavera via libera a carciofi, asparagi e fave, insomma, c’è silo l’imbarazzo della scelta.
Quella che vi propongo oggi è la ricetta per le lasagne ai porri e speck, facile e veloce da preparare, cremosa, filante e molto saporita.
Direi che perfetta per i prossimi menù di Pasqua, la potete preparare anche il giorno prima e metterla in forno poco prima di portare in tavola.
Lasagne ai porri e speck
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 250 g di pasta fresca all’uovo per lasagne
- 300 g di besciamella alla senape
- 250 g di mozzarella
- 100 g di porri
- 100 g di speck
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Latte per la besciamella(se necessario)
- Sale
- Pepe
- Olio di oliva
Preparazione
- Lavare i porri e tagliateli sottili, metteteli in una padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e pepe, lasciateli appassire a fuoco lieve per circa 7-8 minuti. Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e lasciatela scolare su un panno pulito.
- Mettete la besciamella in una ciotola e aggiungete i porri e lo speck tagliato a pezzettini, mescolate per amalgamare bene il tutto e se il condimento è troppo denso, unite un pochino di latte.
- Mettete un paio di cucchiai di condimento in una pirofila, poi fate uno strato di condimento ai porri e speck, cospargete con parmigiano e mozzarella, proseguite così finché non avrete terminato tutti gli ingredienti.
- Naturalmente l’ultimo strato deve essere di parmigiano e mozzarella.
- Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti.
- Sfornate e lasciate intiepidire per 5 minuti prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok