La lasagna alle verdure è un primo piatto saporito con zucchine, carote e borragine. La sfoglia è preparata con borragine aggiunga all’impasto, che la rende di un delicato verde, molto invitante. Tra uno strato e l’altro, tante carote, zucchine e borragine, niente carne o derivati, ma tanto sapore. Provate anche le lasagne alle zucchine e salsiccia
Lasagna alle verdure e borragine
Portata: Primo Porzioni: 6 persone
Preparazione: 30 minuti Riposo per la pasta: 30 minuti Cottura: 1 ora
Ingredienti
Per la pasta
2 uova
150 g di farina
50 g di semola rimacinata
20 g di borragine cotta
Per il condimento
130 g di zucchine
60 g di carote
35 g di borragine
Olio
Sale (io sale marino verde delle Hawaii)
Pepe bianco
500 g di besciamella
300 g di mozzarella
Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta, versate la farina sulla spianatoia, al centro mettete le uova e la borragine tritata, impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla, coprite con un panno e lasciate riposare 30 minuti.
In una padella versate due cucchiai d’olio, unite le carote tagliate a dadini e lasciatele cuocere 5 minuti.
Unite le zucchine a cubetti e la borragine a striscioline, regolate di sale e unite un pizzico di pepe, lasciate cuocere 20 minuti.
Mescolate la besciamella alle verdure.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, tagliate dei rettangoli e passateli per un paio di minuti in acqua bollente salata.
Sistemate la pasta cotta in una pirofila, unite uno strato di besciamella alle verdure, parmigiano grattugiato e mozzarella, poi di nuovo pasta, besciamella, parmigiano e mozzarella, continuate così finché non avrete finito tutti gli ingredienti.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.
Con questa ricetta partecipo al contest Strati…su strati
Le lasagne alle verdure sono tra le mie preferite, soprattutto adesso che la bella stagione sta arrivando. Con il caldo non ce la faccio proprio a fare scorpacciate di lasagne al ragù… ;-) Con tutte queste verdurine invece mi potrei rifare anche due o tre volte.
11 commenti
Gustosissime!!!
ottime queste lasagne, per variare dalla carne. Buona settimana corta :-)
Wow, che buone… E che fame di prima mattina!! :) Buon inizio settimana!!
semplicemente strepitose queste lasagne………………..
Caspita questa sì che è una signora lasagna :) mi piace moltissimo anche perchè adoro le verdure e gli ortaggi :) Buon lunedì!
Le lasagne alle verdure sono tra le mie preferite, soprattutto adesso che la bella stagione sta arrivando. Con il caldo non ce la faccio proprio a fare scorpacciate di lasagne al ragù… ;-)
Con tutte queste verdurine invece mi potrei rifare anche due o tre volte.
sono senza parole …complimenti veramente per queste lasagne
oddio che prelibatezza!
nuova follower! se vi va passate nel nostro blog http://makeupandkeepcalm.blogspot.it/ ci farebbe piacere!
baci
bellissima ricetta e complimenti per il blog!!!
Bellissima e supercolorata! Ideale per l'inizio della primavera…
Ciao, Alessia
grazie a tutti, buona serata