Primi piatti

Lasagna alle Verdure

Lasagna alle Verdure
Buongiorno, iniziamo la settimana con un primo, una lasagna alle verdure. La sfoglia alla borragine, tra uno strato e l’altro carote, zucchine e borragine, niente carne, ma tanto sapore.

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta:

2 uova
150 g di farina
50 g di semola rimacinata
20 g di borragine cotta
Per il condimento:

130 g di zucchine
60 g di carote
35 g di borragine
Olio
Sale Marino Verde delle Hawaii
Pepe bianco
500 g di besciamella
300 g di mozzarella
Parmigiano
Preparazione:
Per prima cosa preparate la pasta, versate la farina sulla spianatoia, al centro mettete le uova e la borragine tritata, impastate bene, formate una palla e lasciatela riposare 30 minuti sotto un panno. In una padella versate due cucchiai d’olio, unite le carote tagliate a dadini e lasciatele cuocere 5 minuti, unite le zucchine a cubetti e la borragine a striscioline, regolate di sale e unite un pizzico di pepe, lasciate cuocere 20 minuti. Mescolate la besciamella alle verdure. Stendete la pasta in una sfoglia sottile, tagliate dei rettangoli e passateli per un paio di minuti in acqua bollente salata. Sistemate la pasta cotta in una pirofila, unite uno strato di besciamella alle verdure, parmigiano grattugiato e mozzarella, poi di nuovo pasta, besciamella, parmigiano e mozzarella, continuate così finché non avrete finito tutti gli ingredienti. Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. 

Con questa ricetta partecipo al contest
strati su strati

11 Comments

  1. Le lasagne alle verdure sono tra le mie preferite, soprattutto adesso che la bella stagione sta arrivando. Con il caldo non ce la faccio proprio a fare scorpacciate di lasagne al ragù… 😉
    Con tutte queste verdurine invece mi potrei rifare anche due o tre volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *