Il plumcake salato fave e pecorino con cubetti di salame e impasto alla ricotta è una torta rustica perfetta per il cestino da picnic. Con l’arrivo della primavera, arriva anche il periodo delle scampagnate, con il cestino da picnic da riempire. Di solito il primo picnic dell’anno è quello del giorno di Pasquetta, di solito le protagoniste sono le tradizionali torte salate, con pasta sfoglia, ma anche le tradizionali di Pasqua al formaggio, accompagnate da salumi vari. Quest’anno vi propongo un plumcake salato con fave, pecorino e cubetti di salame, con ricotta nell’impasto che lo rende morbidissimo. Si prepara in pochi minuti, e potete preparalo anche il giorno prima, si mantiene bello morbido. Se non amate le fave, o avete problemi d’intolleranza, potete sostituirle con i piselli.
Naturalmente potete servire il plumcake salato fave e pecorino anche come antipasto, e sarà perfetto anche per un buffet in giardino.
Provate anche il plumcake salato zucchine e cotto, il plumcake salato con verdure, formaggio e salame o il plumcake salato tonno e carciofini
Plumcake salato fave e pecorino
Portata: Antipasto
Porzioni: 6 – 8 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Stampo: Da plumcake da 25 cm
Ingredienti
- 150 g di farina
- 2 uova
- 100 g di ricotta
- 50 g di olio di oliva
- 20 ml di latte
- 12 g di lievito per dolci
- 100 g di fave
- 90 g di salame
- 70 g di pecorino fresco a pezzi
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Versate un cucchiaio di olio in una padella, unite le fave, un pizzico di sale e pepe e lasciatele cuocere per 7-8 minuti, allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi, rivestite uno stampo da plumcake da 25 cm con la carta forno.
- Rompete le uova in una ciotola, unite l’olio, il latte e mescolate con una forchetta, unite anche la ricotta e continuate a mescolare.
- Versate gradualmente anche il pecorino grattugiato e la farina setacciata con il lievito.
- Aggiungete le fave, il salame e il pecorino a cubetti, regolate di sale e pepe e amalgamate bene e versate nello stampo.
- Infornate per circa 30 -35 minuti o finché la superficie non sarà dorata.
- Sfornate e lasciate intiepidire, poi eliminate lo stampo e fate freddare completamente su una griglia prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok