I carciofi ripieni di pollo e patate al forno sono un secondo piatto con contorno facile e saporito. Oggi l’appuntamento con Erbe e fiori nel piatto è dedicato ai carciofi, ortaggi molto utilizzati in cucina, ma anche in campo medicinale. Io ho scelto di preparare un secondo con contorno, dei carciofi romaneschi tagliati a barchetta, farciti con petto di pollo e patate, che ho utilizzato anche come accompagnamento.
Il carciofo
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Il carciofo (Cynara cardunculus scolymus) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria dell’area del Mediterraneo, coltivata in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud. Può raggiungere 1,5 metri di altezza, ha grandi foglie di colore grigio verde. La parte edibile è il capolino che si forma al centro del fusto principale, se non viene raccolto si trasforma in un bellissimo fiore violaceo. Naturalmente una volta sbocciato il carciofo non è più edibile.
Proprietà
Il carciofo ha poche calorie, ma è ricco di fibre, potassio e ferro, il livello di vitamene invece è basso. Tra le proprietà del carciofi troviamo la stimolazione della diuresi, aiutando i reni a depurarsi. Aiutano a contrastare il colesterolo, sono ricchi di antiossidanti e sono un valido aiuto per la digestione. I carciofi contengono inulina, fibra che aiuta e tenere sotto controllo l’indice glicemico.
Il carciofo in cucina
( torna all’indice )
Il carciofo si può utilizzare in molte ricette, antipasti, primi, secondi, ma anche contorni pizze e focacce, insomma, con i carciofi si può preparare ogni tipo di piatto. Molto versatili, si abbinano bene anche ad altre verdure o legumi, ottimo l’abbinamento con patate, funghi o piselli. Sono perfetti anche da conservare sottolio, in questo caso meglio utilizzare carciofi di piccole dimensioni, la poter lasciare interi.
Ho una piccola coltivazione di carciofi nel mio orticello, e le ricette preparate in questi anni di blog, sono veramente tantissime, vi consiglio di provare:
Parmigiana di carciofi fritti – Ricetta con pomodoro
Crema di carciofi e capperi per tartine e bruschette
Spaghetti alla carbonara con i carciofi
Frittata di patate e carciofini sottolio
Ricetta
( torna all’indice )
Carciofi ripieni di pollo e patate al forno
Portata: Secondo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 2 carciofi romaneschi
- 100 g di petto di pollo
- 460 g di patate al netto dello scarto
- 1 uovo
- 20 g di parmigiano grattugiato
- Olio extra vergine di oliva
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
- Un pizzico di paprica
Preparazione
- Eliminate le foglie esterne più dure ai carciofi, liberate i gambi dalla parte esterna, divideteli a metà e se presente, eliminate la peluria interna.
- Tuffate i carciofi in acqua acidulata con succo di limone.
- Portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata, tuffaci i carciofi e lasciateli cuocere per un paio di minuti.
- Scolateli e lasciateli asciugare su un panno pulito.
- Nel frattempo preparate il ripieno, in un frullatore mettete il petto di pollo a pezzi, le patate, l’uovo e frullate. Versate in una ciotola e unite il parmigiano grattugiato, il sale e la paprica, mescolate bene.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Mettete i carciofi in una pirofila, salate leggermente, riempiteli con la farcitura di pollo e patate.
- Sbucciate le patate e conditele con olio, sale e pepe, rovesciatele nella pirofila insieme ai carciofi e infornate per circa 30 minuti.
- Sfornate e servite subito.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Zuppa d’orzo con carciofi
Elisa: Carciofi al vino bianco e timo
Miria: Carciofi ripieni di pollo e patate al forno( vai alla ricetta )
Tiziana: Carciofi alla giudia, un piatto della tradizione romana
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok