Gli spaghetti alla carbonara con i carciofi, un classico della cucina romana, rivisitato per il Carbonara Day
La carbonara è uno di quei piatti che ho nel cuore, in fondo sono sempre romana, anche se vivo in Umbria da tantissimi anni. Sono cresciuta con la carbonara di mamma, quella classica, con guanciale, pecorino, pepe e uova.
La pasta alla carbonara è un piatto che si presta a mille varianti, ognuno ha la sua ricetta, quello che vi propongo oggi è un piatto di spaghetti alla carbonara con i carciofi. Ho preparato questa versione per il Carbonara Day, che come ogni anno, il 6 Aprile celebra il famoso piatto della tradizione culinaria romana.
Spaghetti alla carbonara senza glutine e senza lattosio
Un piatto di pasta alla carbonara non si nega a nessuno, così con un gruppo di amiche blogger, abbiamo deciso di preparare delle ricette di pasta alla carbonara adatte a chi ha intolleranze alimentari. Per la mia versione ho utilizzato spaghetti di riso e mais senza glutine e Pecorino Romano DOP adatto anche a chi è intollerante al lattosio.
Spaghetti alla carbonara con i carciofi
Portata: Primo
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 180 g di spaghetti riso e mais senza glutine
- 60 g di guanciale di Norcia
- 2 carciofi
- limone
- 2 tuorli
- 40 g di Pecorino Romano
- pepe
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Eliminate le foglie dure ai carciofi, spellate il gambo e metteteli in acqua acidulata con succo di limone.
- Tagliate il guanciale a striscioline e mettetelo in una padella antiaderente, fate rosolare a fuoco lieve, per alcuni minuti.
- Sciacquate i carciofi e tagliateli a spicchi sottili, tagliate anche i gambi e aggiungete al guanciale, unite anche un filo di olio, salate leggermente e lasciate cuocere finché i carciofi con saranno teneri.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola, unite sale, pepe e pecorino, mescolate bene.
- Scolate la pasta al dente e passatela nella padella con i carciofi e il guanciale, lasciate insaporire per un paio di minuti.
- Versate la pasta nella ciotola con le uova e il pecorino, mescolate bene.
- Servite con pecorino appena grattugiato a piacere.
Carbonara Day
Questo è il mio terzo Carbonara Day, ho iniziato a partecipare a questa giornata mondiale dedicata alla carbonara due anni fa, e ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile. Nel 2017 la mia era una carbonara classica, lo scorso anno una versione con le fave e quest’anno con i carciofi e adatta a chi ha problemi d‘intolleranze alimentari.