L’insalata di sorgo con zucca e rucola al balsamico è un primo piatto leggero, perfetto per i menù autunnali. Nuovo appuntamento con la rubrica Erbe e fiori nel piatto, come ogni mese, insieme alle mie amiche Daniela, Elisa, Marialuisa, Paola e Tiziana, vi proporremo delle ricette con un ingrediente protagonista, questo mese abbiamo scelto la rucola.
Io ho preparato una insalata di sorgo con zucca e rucola al balsamico, ottima da gustare tiepida o a temperatura ambiente, visto le temperature di questo caldissimo ottobre, io ho scelto di mangiarla fredda. Questa è una ricetta senza lattosio e vegan, in più il sorgo è naturalmente senza glutine, quindi adatta anche a chi è intollerante a glutine e lattosio.
La rucola
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
La rucola (Eruca vesicaria) assume nomi diversi in base alla regione, tra questi rughetta, ruca o ruchetta. Appartenente alla famiglia delle Brassicacee, è un pianta erbacea originaria del bacino del Mediterraneo e dell’Asia, dove cresce anche spontaneamente.
Esistono due varietà di rucola, la spontanea, pianta perenne dal sapore deciso e pungente con foglie lunghe, sottili e seghettate, i fiori sono piccoli e di un bel giallo intenso.
La rucola coltivata invece, ha foglie più larghe e rotondeggianti e il sapore è più delicato, i fiori sono di colore bianco. È una pianta che si può coltivare con facilità anche in vaso, per avere qualche fogliolina per insaporire i nostri piatti, sempre a portata di mano.
Proprietà
La rucola ha pochissime calorie, perfetta per preparare piatti light, per chi ha deciso di stare a dieta. Ricca di vitamine, antiossidanti, minerali come calcio, magnesio e potassio, ha un buon contenuto di fibre, pochi grassi e carboidrati.
La rucola ha proprietà digestive, l’alto contenuto di fibre, acqua e sali minerali, conferiscono alla rucola proprietà depurative. Utile in gravidanza, grazie ai folati che si trasformano in acido folico, molto importante per lo sviluppo del feto. Ha anche proprietà rilassanti, una tisana alla rucola prima di andare a letto, favorisce il sonno.
Fonte: ViverSano.net
La rucola in cucina
( torna all’indice )
Sono moltissimi gli usi in cucina della rucola, dalle semplici insalate, a piatti più elaborati. Si consuma soprattutto fresca, aggiunta alle insalate dona una nota piccantina molto invitante. È ottima anche per la preparazione di pesto per condire pasta e gnocchi, ma anche salse per accompagnare carne. Si abbina bene a frutta secca come pinoli e mandorle. Io Utilizzo tutte e due le varietà, la rucola selvatica la raccolgo nella campagna intorno casa, quella coltivata invece, la coltivo nell’orto. I fiori della rucola sono eduli, quindi si possono utilizzare in cucina per decorare i nostri piatti.
3 ricette con la rucola
Frisella con insalata di cicerchie decorticate
Insalata di cicerchie con cipolla rossa, pomodori e rucola selvatica, e per decorare ho utilizzato i piccoli fiori gialli della rucola selvatica.
Insalata di fagioli mung, mele e rucola
Dal spore tipicamente autunnale, questa insalata è preparata con fagioli mung, mele selvatiche, cipolla, sedano e rucola selvatica.
Tagliata di manzo con pesto di rucola e mandorle
Il pesto di rucola, fa da saporito letto alla tagliata di manzo, per dare ancora più sapore scaglie di mandorle tostate.
Ricetta
( torna all’indice )
Insalata di sorgo con zucca e rucola al balsamico
Portata: Primo
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora
Ingredienti
- 100 g di sorgo
- 150 g di zucca al netto dello scarto
- Un mazzetto di rucola
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Glassa di aceto balsamico
Preparazione dell’insalata di sorgo con zucca e rucola al balsamico
- Cuocete il sorgo come indicato sulla confezione, scolate e tenete da parte.
- Nel frattempo, eliminate buccia e semi alla zucca, tagliatela a cubetti.
- Versate 2 cucchiai di olio in una padella, unite l’aglio e lasciate soffriggere delicatamente per un paio di minuti.
- Unite la zucca, aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere finché non riuscirete a d infilarla a fatica con una forchetta.
- A questo punto unite il sorgo , mescolate bene e lasciate insaporire per 5 minuti, allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Nel frattempo lavate la rucola e tritatela grossolanamente.
- Unite la rucola al sorgo, mescolate e versate in un piatto da portata, unite glassa di aceto balsamico a piacere e servite.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Panbauletto alla rucola e noci
Elisa: Insalata con zucca al forno, rucola e burrata
( vai alla ricetta )
Paola: Polpette di rucola ed erbette al sugo
Tiziana: Pizza al pollo con avocado e rucola
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok