L’insalata di fagioli mung, mele e rucola, è un piatto leggero, sano e vegan. Devo confessarvi che fino ad ora non avevo mai provato i fagioli mung, poi la scorsa settimana all’evento Cittadella Agraria d’Autunno, organizzato dall’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, ne ho comprato un sacchettino della Fitowell, non ho resistito e ho voluto subito provare questi legumi straordinari, non necessitano di ammollo, si cuociono in pochissimo tempo e sono ricchi di sostanze nutritive. Per questa insalata ho utilizzato solo prodotti a km 0, mele e rucola cresciute spontaneamente nella campagna che mi circonda, sedano, cipolle, pomodorini e fiori di rosmarino del mio orticello, insomma oltre che sana e gustosa è anche economica, che di questi tempi non guasta.
Insalata di fagioli mung, mele e rucola
Portata: Secondi – contorni
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 – 50 minuti
Ingredienti
- 200 g di fagioli mung
- 2 coste di sedano
- 1 mazzetto di rucola selvatica
- 30 pomodorini ciliegino non troppo maturi
- 2 mele rosse selvatice (o mele fuji non troppo mature )
- 1/2 cipolla dorata
- Fiori di rosmarino
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Lessate i fagioli mung in abbondante acqua per circa 20 minuti, salate a fine cottura, scolate e fate raffreddare.
- Lavate le verdure e sbucciate la cipolla.
- Mettete la rucola in una ciotola, unite i pomodorini tagliati a metà, il sedano tagliato a cubetti, la cipolla affettata sottilmente, unite anche i fagioli Mung.
- Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate i semi e tagliatele a fettine sottili, unitele al resto degli ingredienti.
- Condite con olio e sale, mescolate, unite fiori di rosmarino a piacere servite.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest
2 commenti
anch’io non conosco questo tipo di fagioli..ma quest’insalatona è davvero invitante e un mix di sapori… gnammy che bontà!
buona giornata e buona settimana a voi!
Ma sai che questo tipo di fagioli non li conoscevo? E devo dire che le fotografie mi stanno facendo venire l’acquolina in bocca. Seppur le insalate fresche siano da me consumate d’estate in prevalenza, credo che anche ora che siamo in autunno, non me la lascerai scappare la tua!