Primi piattiRaccolta ricette

Pasta fredda: 7 ricette per l’insalata di pasta

Raccolta di ricette estive per insalata di pasta fredda

La pasta fredda è uno di quei piatti che ti risolve tanti pranzi e cene in estate. Puoi portarla a lavoro per la pausa pranzo, la porti nella borsa frigo al mare o in piscina. Si può scegliere il formato di pasta preferito e non c’è limite ai condimenti. La pasta fredda può essere vegan, senza glutine, vegetariana, l’importante è non mettere limite alla fantasia.

In questa raccolta alcune delle insalate di pasta presenti blog.

Iniziamo con una pasta fredda senza glutine, con verdure e salame. Servita nei pratici vasetti, così potrete trasportarla senza rischiare di rovesciarla.

Pasta fredda con verdure e salame

Se invece non amate la carne una pasta fredda vegan, le penne con semi di lino e verdure è quello che fa per voi. Una pasta di semola di grano duro arricchita con semi di lino e per condire,  verdure e semi di lino. 

Penne con semi di lino e verdure – Insalata di pasta

Per un picnic romantico, vi consiglio di preparare l’insalata di pasta allo scoglio con verdure e erbe aromatiche. Mettete nel cestino anche due calici e una buona bottiglia di vino.

Insalata di pasta allo scoglio con verdure e erbe aromatiche

Altra proposta vegan, l‘insalata di pasta con fragole, asparagi e fiori. Mi raccomando solo fiori eduli e non trattati, io ho utilizzato fiori di salvia, tarassaco e borragine.

Insalata di pasta con fragole, asparagi e fiori

Se amate la bresaola con rucola e parmigiano, provate ad abbinarli ai fusilli, per una pasta fredda molto saporita e sfiziosa.

Fusilloro al pesto di rucola, bresaola e parmigiano

I peperoni in estate non possono mancare, qui sono abbinati a pasta di mais senza glutine, mozzarella e olive.

Fusilli con peperoni, olive e mozzarella

Ultima proposta per questa raccolta, l’insalata di pasta integrale con peperoni e cozze. Servitela in un peperone, invece che nel classico piatto.

Insalata di pasta con peperoni e cozze

Queste solo alcune delle ricette che si possono preparare in estate con la pasta fredda.  Preparate le vostre insalate di pasta con un po’ di anticipo, saranno più saporite.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.