Il baccalà con i ceci al rosmarino è un piatto adatto ai menù della Vigilia di Natale. Da bambina, la sera della Vigilia di Natale, sulla nostra tavola non mancava mai il baccalà in agrodolce preparato con amore da mia nonna e da sua sorella. Mi ricordo che non amavo molto quel piatto, ma cosa darei ora per poterlo mangiare ancora preparato da loro, e magari aiutarle e divertirmi con loro in cucina, ma purtroppo non si può, loro non ci sono più, ma il ricordo di loro è sempre vivo nel mio cuore. Quest’anno ho deciso di preparare il baccalà con i ceci di Colfiorito di Casale1485, piccoli e tenerissimi. Potete servire il baccalà con i ceci sia come antipasto che come secondo piatto, perfetto per il menù della Vigilia.
Baccalà con i ceci
Portata: Secondi
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 2 ore e 15 minuti
Ingredienti
- 400 g di baccalà dissalato
- 200 g di ceci secchi
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Peperoncino
- Rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
- Fate ammollare i ceci in abbondante acqua per 8-10 ore, cambiate l’acqua e fate cuocere i ceci per 2 ore, scolate e tenete da parte.
- Togliete la pelle e eventuali spine al baccalà, tagliate in 8 parti.
- In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e il peperoncino, unite il baccalà, dopo 5-6 minuti girate i filetti e aggiungete anche i ceci e il rosmarino, proseguite la cottura ancora per 8-10 minuti. Regolate di sale e aggiungete del pepe appena macinato, servite.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Favoloso!