I cinnamon rolls in friggitrice ad aria alle more di rovo, sono dei dolcetti golosi da fare velocemente senza accendere il forno.
Originari del nord Europa, i cinnamon rolls sono tra i miei dolci preferiti, sofficissimi e molto profumati, sono perfetti con una tazza di tè, latte o caffè. Di solito li preparo in autunno e in inverno, ma stavolta, complici delle succose more di rovo, ho voluto provare anche una versione estiva. Senza troppo impegno, nemmeno la fatica di impastare, ho fatto fare tutto alla macchina del pane, che ha fatto anche la prima lievitazione.
La seconda lievitazione è stata velocissima, con il caldo di quest’anno non c’è voluto molto a far raddoppiare l’impasto preparato con una farina ai cereali e semi buonissima, che trovo un paio di volte l’anno all’Eurospin, e ne faccio scorta. Anche la cottura è stata veloce e la casa non si è scaldata molto, utilizzando la friggitrice ad aria.
Sono venuti buonissimi, e visto che le more erano un bel po’, le ho messe in congelatore, così potrò prepararli anche in inverno.
Naturalmente se non avete la friggitrice ad aria, potete anche cuocere i cinnamon rolls alle more in forno.
Le mie ricette con la friggitrice ad aria
Se avete delle more a disposizione, provate anche:
Confettura di more e menta
Torta irlandese per San Michele con more e mele
Torta di polenta con more e lamponi
Galette alle more e fichi di Nigella Lawson
Muffin vegan more e lamponi
Frozen yogurt alle more e cioccolato
Cinnamon rolls in friggitrice ad aria con more di rovo
Portata: Dolci
Porzioni: 9 girelle
Preparazione: 15 minuti
Lievitazione: 3 – 4 ore
Cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
Per l’impasto
- 150 g di preparato per pane ai cereali e semi con lievito (io ho utilizzato un preparato per pane Eurospin)
- 100 g di farina manitoba
- 145 g di latte
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- Un pizzico di sale
- 1/4 di cucchiaino di cardamomo macinato
- 2 g di lievito di birra disidratato
La farcitura
- 30 g di burro morbido
- 10 g di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 150 g di more di rovo
Per completare
- Zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Acqua
Preparazione
- Mettete tutti gli ingredienti per l’impasto nella macchina del pane, nell’ordine descritto dal produttore, impostate il programma per impasti lievitati e avviate la macchina.
- Quando la macchina avrà terminato il programma, rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e stendetelo fino a formare un rettangolo da circa 20 x 30 cm.
- In una ciotola mescolate gli ingredienti per la farcitura, fino a renderli una crema morbida e ben amalgamata.
- Stendete il burro alla cannella sul rettangolo di pasta e cospargete con le more.
- Arrotolate l’impasto nel senso della lunghezza e tagliatelo in 9 parti.
- Sistemate le girelle in una teglia quadrata da 20 cm di lato rivestita di carta forno, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Quando le girelle avranno raddoppiato il volume, impostate la macchina del pane a 160 gradi per 22 minuti, avviate e attendete il preriscaldamento.
- Quando la friggitrice avrà terminato il preriscaldamento, aprite il cestello e inserite la teglia.
- Dopo 12 minuti, aprite il cestello eliminate la teglia e rimettete i cinnamon rolls nel cestello lasciando sotto la carta forno, portate a termine la cottura.
- Estraete il cestello e lasciate raffreddare i cinnamon rolls.
- In una ciotolina mescolate 2 cucchiai di zucchero a velo, un cucchiaio di succo di limone e poca acqua, tanta quanta ne occorre ad attenere una glassa densa.
- Tirate su i cinnamon rolls dal cestello della friggitrice ad aria, aiutandovi con la carta forno, sistemateli su una griglia.
- Con una forchetta o un conetto di carta, cospargete la superficie dei cinnamon rolls, lasciate asciugare prima di servire.
Note: Se non avete la macchina del pane, potete fare l’impasto con la planetaria, ma anche a mano, impastando in una ciotola.
Il preparato per pane ai cereali e semi dell’Eurospin può essere sostituito con una farina ai cereali, aggiungendo un cucchiaio di semi misti (girasole, lino ecc…) e 2 g di lievito di birra disidratato.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok