Il danubio ai fichi e mandorle con farina di cereali è un dolce lievitato sofficissimo, perfetto per la colazione o la merenda. Ormai l’inizio della scuola è alle porte, e preparare la merenda fatta in casa per i nostri figli, è una sana abitudine. Quella che vi propongo oggi è un danubio ai fichi e mandorle con farina di cereali, un dolce lievitato sofficissimi, farcito con confettura di fichi fatta in casa e decorato con mandorle. Il danubio, oltre ad essere buonissimo, è anche scenografico e comodo da servire, ognuno potrà staccare il suo panino direttamente con le mani.
L’impasto l’ho preparato con la macchina del pane, fa ancora caldo e preferisco lavori lei al mio posto, ma se preferite potete utilizzare una planetaria, ma anche fare l’impasto a mano.
Provate anche:
Danubio salato al salame, olive e formaggio
Ghirlanda di danubio salato con prosciutto cotto e formaggio
La farina ai cereali che ho utilizzato la prendo all’Eurospin, mi piace moltissimo e mi da grandi soddisfazioni, se non la trovate (purtroppo non si trova sempre) potete utilizzare un altro preparato per pane ai cereali, o una farina ai cereali, ma in questo caso dovrete aggiungere un cucchiaino di lievito di birra disidratato, oltre quello già scritto nella ricetta.
Da questa ricetta base, potete creare moltissime varianti, potete sostituire la confettura di fichi con altra confettura a piacere, prugne, pesche, albicocche, a voi la scelta, ottimo anche con crema spalmabile alle nocciole.
Se non amate la farina di cereali, sostituitela con la stessa quantità di farina 0.
Una volta freddo, resta soffice per un paio di giorni, conservato a temperatura ambiente in un contenitore ermetico, ma potete anche dividere il danubio in parti e congelarlo.
Danubio ai fichi e mandorle
Portata: Dol.ci
Porzioni: 17 persone
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 4-5 ore
Cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per l’impasto ai cereali
- 250 g di farina manitoba
- 200 g di preparato per pane ai cereali con lievito madre ( io ho utilizzato il preparato per pane ai cereali di Eurospin) Oppure 200 g di farina ai cereali e un cucchiaino di lievito di birra disidratato
- 140 ml di latte
- 75 g di zucchero semolato
- 75 g di burro
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 2 uova
- Un pizzico di sale
Per farcire e decorare
- Confettura di fichi
- 30 g di mandorle affettate
Preparazione
- Inserite gli ingredienti tutti gli ingredienti per l’impasto ai cereali nella macchina del pane, secondo l’ordine consigliato dal produttore.
- Impostate il programma per impasti lievitati e avviate la macchina del pane.
- Foderate con la carta forno una teglia bassa da 30 cm di diametro.
- Quando il programma sarà terminato, rovesciate l’impasto un piano da lavoro.
- Dividete l’impasto in 17 parti uguali e formate delle palline.
- Schiacciate ogni pallina e unite un cucchiaino di confettura di fichi, chiudete e formate di nuova una pallina.
- Proseguite così con tutto l’impasto. Sistemate le palline farcite nella teglia, coprite e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio.
- A lievitazione avvenuta, spennellate la superficie con acqua e cospargete con le mandorle.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate la teglia per circa 20 -25 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare leggermente, poi togliete il danubio dallo stampo e fate freddare completamente su una griglia prima di servire.
Note: Come già detto sopra, se non avete la farina che ho utilizzato io sostituitela con una farina ai cereali e aggiungete 1 cucchiaino di lievito. Se non avete la macchina del pane, procedete con una planetaria o a mano, nel post ghirlanda di danubio salato, troverete le foto per la preparazione passo passo.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok