Gli involtini di porri e prosciutto cotto, patate e formaggio, sono un secondo piatto facile e gustoso da preparare in anticipo. Per questo appuntamento con Erbe e fiori nel piatto, rubrica mensile che curo con le mie amiche Elisa, Daniela, Tiziana, Marialuisa, Paola, abbiamo scelto come tema i porri. Ho pensato di preparare un piatto facile, che potete inserire anche nei menù di Pasqua.
Potete servire questi involtini di porri e prosciutto cotto, patate e formaggio, sia come antipasto, che come secondo piatto, perfetti anche in pirofile monoporzione, da portare direttamente in tavola.
Ma scopriamo qualcosa in più sui porri, le loro proprietà e come utilizzarli in cucina.
Porri
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Il porro ( Allium ampeloprasum )è una pianta erbacea appartenete alla famiglia delle Amaryllidaceae. Originario della zona del Mediterraneo, può essere coltivato anche in zone più fredde. Un ortaggio dalle origini antiche, si hanno tracce del suo utilizzo già al tempo degli Egizi e dei Romani.
La sua forma è cilindrica, con foglie verdi, nella parte alla e bianche in basso, ed è proprio la parte bianca quella che viene utilizzata in cucina.
Il porro è il simbolo del Galles, questo perché nel Medioevo i soldati portavano un porro addosso per riconoscersi durante il caos delle battaglie. Il 1° marzo, giorno della festa di San Davide, Patrono del Galles, è tradizione adornarsi con narcisi e porri, e si porta in tavola il cawl, uno stufato a base di carne, patate e porri.
Proprietà
I porri Contengono poche calorie, ma sono ricchi di vitamine e minerali. Grazie alle proprietà diuretiche, il porro, aiuta il corretto funzionamento di intestino e fegato. I porri, mangiati crudi, conservano maggiormente le loro proprietà, agendo come antibatterico. Aiutano a contrastare il colesterolo, apportando benefici al sistema cardiocircolatorio. Sono ricchi di acqua e fibre e aiutano a contrastare il sovrappeso.
I porri in cucina
( torna all’indice )
I porri sono molto utilizzati in cucina, possono essere consumati sia crudi che cotti. A crudo si possono aggiungere alle insalate, se si decide di cuocerli, ci si può sbizzarrire. Sono moltissime le ricette con i porri, dalle vellutate, ai risotti, ma anche ripieni per torte salate e frittate. Ottimi per insaporire lasagne, o semplicemente ricoperti di besciamella e gratinati in forno. I porri si accompagnano molto bene con le patate
5 ricette con i porri
Crema di porri e patate al finocchietto con crostini
Riso patate e porri – Minestra vegan facile
Crema di porri e patate al finocchietto con crostini
Muffin salati al tonno e porri
Torta salata con verdure e formaggio Piave DOP
Ricetta
( torna all’indice )
Involtini di porri e prosciutto cotto, patate e formaggio
Portata: Secondi
Porzioni: 6 involtini
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti per gli involtini di porri e prosciutto cotto, patate e formaggio
- 6 foglie di porri
- 6 fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottili
- 150 g di besciamella alla senape
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Per il ripieno di patate e formaggio
- 250 g di patate lesse schiacciate
- 30 g di porri tritati
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 30 g di formaggio a pezzi (scegliete tra Emmental, Asiago, pecorino fresco)
- 20 g di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
Preparazione degli involtini di porri e prosciutto cotto, patate e formaggio
- Prendete 6 foglie di porri, lavatele, eliminate la parte verde e tuffatele in acqua bollente leggermente salata per un paio di minuti. Scolatele e lasciatele freddare su un panno.
- Nel frattempo mettete i porri tritati in una padella, unite un cucchiaio di olio e lasciate appassire a fuoco lieve.
- Unite la patate schiacciate, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per 5 minuti, mescolando spesso, allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Unite alla pure di patate e porri il parmigiano grattugiato e il formaggio a pezzi e amalgamate bene.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi
- Stendete le foglie di porro, ormai fredde su un tagliere, adagiateci sopra una fetta di prosciutto cotto e dei rotolini di ripieno.
- Arrotolate le foglie di porro introno al ripieno, proseguite così fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Ricoprite il fondo di una pirofila con uno strato sottile di besciamella alla senape, adagiateci sopra gli involtini e ricoprite con altra besciamella.
- Spolverizzare con parmigiano grattugiato.
- Infornate per circa 10 minuti, poi alzate il forno a 200 gradi e lasciate cuocere ancora per 10 minuti, o finché non si formerà una crosticina dorata.
- Sfornate e servite subito.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Minestra di farro con porri
Elisa: Crocchette di baccalà con salsa ai porri
( vai alla ricetta )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok