La ciambella al mosto di Marino, è un dolce lievitato preparato nel periodo della vendemmia, tipico della cittadina laziale alle porte di Roma. Quando trovo una ricetta che mi piace, non resisto devo preparala subito, e quest’anno avendo il mio mosto a disposizione, ho preparato parecchie ricette dal sapore autunnale della vendemmia. Oggi vi propongo la ricetta della ciambella al mosto di Marino, appena vista in rete, è stato amore a prima vista, e non mi sbagliavo, è veramente buonissima, soffice e profumata.
La ciambella la mosto di Marino, ricetta dalle origini antiche
La ricetta della ciambella al mosto di Marino, ha origini molto antiche, sembra possa risalire all’epoca in cui visse San Francesco d’Assisi. Sembra infatti, che fu il Santo, in visita a Marino a donare la ricetta di questo dolce alla sua discepola Jacopa de’ Settesoli. La ricetta della ciambella con il mosto si è poi diffusa ed è diventata una tipicità del territorio. Come tutte le ricette della tradizione, ogni famiglia ha la sua versione, che ovviamente considera la migliore.
Provate anche i mostaccioli di Jacopa de’ Settesoli, tanto amati da San Francesco.
La ciambella al mosto di Marino e la sagra di ottobre
Alla ciambella al mosto è dedicata una sagra, che si tiene ogni anno a Marino la terza domenica di ottobre. Una giornata interamente dedicata alla ciambella al mosto, si inizia con l’apertura della fiera, in tarda mattinata si celebra la messa con benedizione della ciambella al mosto.
Nel pomeriggio degustazione gratuita della ciambella al mosto, offerta dai forni che aderisco al “Consorzio della Ciambella al mosto di Marino”.
Fonte: Storia e ricetta Sagra dell’uva di Marino
Ciambella al mosto di Marino
La ciambella al mosto di Marino è preparata con un impasto lievitato senza uova, con olio di oliva, mosto, zucchero e arricchita con uvetta, alcune versioni prevedo anche l’aggiunta di spezie e aromi.
Portata: Dolci
Porzioni: 6 ciambelle
Preparazione: 1 ora
Lievitazione: 15 ore circa
Cottura: 10 -15 minuti
Ingredienti
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 250 ml di mosto
- 75 g di zucchero
- 75 g di olio di oliva
- 125 g di uvetta
- 1/2 cucchiaino di sale
- 18 g di lievito di birra fresco
Per decorare
- Zucchero a velo
- Acqua
Preparazione
- Sciogliete il lievito in 20 ml di acqua, unite un cucchiaino di zucchero e mescolate, lasciate riposare finché non si formerà una leggera schiuma, poi versate poca farina, tanta quanta ne occorre per creare una pastella morbida.
- Coprite con la pellicola e lasciate riposare circa 30 minuti.
- Nel frattempo mettete l’uvetta in una ciotola e coprite con acqua, fate riposare per 30 minuti, poi scolate e strizzate delicatamente, tenete da parte.
- Sciogliete lo zucchero nel mosto in una grande ciotola.
- Trascorsi i 30 minuti di riposo, sciogliete il primo lievito nel mosto, aggiungete il resto della farina, il sale e l’olio, rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e impastate a lungo, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e ben amalgamato.
- Unite l’uvetta e impastate ancora. Trasferite l’impasto in una leggermente unta di olio e lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, mettetela ciotola in un sacchetto di plastica, mettete in frigo e lasciate riposare per 8 ore.
- Riprendete l’impasto dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per circa 3 ore, poi rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e dividetelo in 6 parti.
- Formate la ciambelle e sistematele ben distanziate in 2 teglie rivestite di carta forno e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
- Preriscaldate il forno a 190 gradi. Infornate le ciambelle e lasciate cuocere per circa 10 – 15 minuti.
- Mentre le ciambelle cuociono, sciogliete 2 cucchiai di zucchero con acqua. Sfornate le ciambelle e spennellatele con la glassa di zucchero, lasciate raffreddare prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok