• Privacy Policy & Informativa sui cookie
  • Contatti
2 Amiche in Cucina
Riscoprire le ricette del passato per assaporare il futuro
  • Home
  • RICETTE
    • Le mie ricette
    • Alla mensa coi Santi – Raccolta di ricette in onore dei Santi
    • Mele – Varietà e ricette dolci e salate
    • Raccolte
  • Dispensa
    • Condimenti e salse
    • Confetture, marmellate e composte
    • Conserve
    • Liquori
  • Dolci e dessert
  • DAL MONDO
    • Ricette dal Mondo
    • Il giro del mondo con i dolci alle mele
  • Cucina umbra
  • CUCINA ROMANA
    • Antipasti e Street-food
    • Pastasciutta
    • Riso e minestre
    • Secondi e contorni
    • Dolce Roma
  • Intolleranze
  • Rubriche mensili
  • Chi sono
    • Collaborazioni
    • Press&Web
LievitatiSenza lattosioSenza uova

Ciambella al mosto di Marino

di Miria Onesta 11 Ottobre 2023
tagliere con uva e ciambelle dolci al mosto
1,8K

La ciambella al mosto di Marino, è un dolce lievitato preparato nel periodo della vendemmia, tipico della cittadina laziale alle porte di Roma. Quando trovo una ricetta che mi piace, non resisto devo preparala subito, e quest’anno avendo il mio mosto a disposizione, ho preparato parecchie ricette dal sapore autunnale della vendemmia. Oggi vi propongo la ricetta della ciambella al mosto di Marino, appena vista in rete, è stato amore a prima vista, e non mi sbagliavo, è veramente buonissima, soffice e profumata.

ciambelle al mosto tipiche di Marino, sofficissime e molto profumate

La ciambella la mosto di Marino, ricetta dalle origini antiche

La ricetta della ciambella al mosto di Marino, ha origini molto antiche, sembra possa risalire all’epoca in cui visse San Francesco d’Assisi. Sembra infatti, che fu il Santo, in visita a Marino a donare la ricetta di questo dolce alla sua discepola Jacopa de’ Settesoli. La ricetta della ciambella con il mosto si è poi diffusa ed è diventata una tipicità del territorio. Come tutte le ricette della tradizione, ogni famiglia ha la sua versione, che ovviamente considera la migliore.
Provate anche i mostaccioli di Jacopa de’ Settesoli, tanto amati da San Francesco.

La ciambella al mosto di Marino e la sagra di ottobre

Alla ciambella al mosto è dedicata una sagra, che si tiene ogni anno a Marino la terza domenica di ottobre. Una giornata interamente dedicata alla ciambella al mosto, si inizia con l’apertura della fiera, in tarda mattinata si celebra la messa con benedizione della ciambella al mosto.
Nel pomeriggio degustazione gratuita della ciambella al mosto, offerta dai forni che aderisco al  “Consorzio della Ciambella al mosto di Marino”.
Fonte: Storia e ricetta Sagra dell’uva di Marino

ciambella di Marino al mosto

Ciambella al mosto di Marino

La ciambella al mosto di Marino è preparata con un impasto lievitato senza uova, con olio di oliva, mosto, zucchero e arricchita con uvetta, alcune versioni prevedo anche l’aggiunta di spezie e aromi.

Portata: Dolci
Porzioni: 6 ciambelle

Preparazione: 1 ora
Lievitazione: 15 ore circa
Cottura: 10 -15 minuti

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 250 ml di mosto
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di olio di oliva
  • 125 g di uvetta
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 18 g di lievito di birra fresco

Per decorare

  • Zucchero a velo
  • Acqua

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito in 20 ml di acqua, unite un cucchiaino di zucchero e mescolate, lasciate riposare finché non si formerà una leggera schiuma, poi versate poca farina, tanta quanta ne occorre per creare una pastella morbida.
  2. Coprite con la pellicola e lasciate riposare circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo mettete l’uvetta in una ciotola e coprite con acqua, fate riposare per 30 minuti, poi scolate e strizzate delicatamente, tenete da parte.
  4. Sciogliete lo zucchero nel mosto in una grande ciotola.
  5. Trascorsi i 30 minuti di riposo, sciogliete il primo lievito nel mosto, aggiungete il resto della farina, il sale e l’olio, rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e impastate a lungo, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e ben amalgamato.
  6. Unite l’uvetta e impastate ancora. Trasferite l’impasto in una leggermente unta di olio e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo di riposo, mettetela ciotola in un sacchetto di plastica, mettete in frigo e lasciate riposare per 8 ore.
  8. Riprendete l’impasto dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per circa 3 ore, poi rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e dividetelo in 6 parti.
  9. Formate la ciambelle e sistematele ben distanziate in 2 teglie rivestite di carta forno e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
  10. Preriscaldate il forno a 190 gradi. Infornate le ciambelle e lasciate cuocere per circa 10 – 15 minuti.
  11. Mentre le ciambelle cuociono, sciogliete 2 cucchiai di zucchero con acqua. Sfornate le ciambelle e spennellatele con la glassa di zucchero, lasciate raffreddare prima di servire.
interno della ciambella al mosto di Marino

Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok

FruttaRicette medievaliRicette regionaliUva e mosto
Condividi 0 FacebookTwitterPinterestLinkedinWhatsappTelegramEmail
Miria Onesta

Romana di nascita e umbra di adozione, appassionata di cucina della tradizione e non solo.

Post precedente
Merluzzo al vapore con limone, zenzero e capperi
Post successivo
Ricette con le uova – 30 idee dall’antipasto al dolce

Ti potrebbe anche interessare

Chiffon cake ai fiori di lillà e limone

30 Aprile 2025

Colomba chiffon cake con albicocche, glassa e mandorle

13 Aprile 2025

Carciofi al forno

2 Aprile 2025

Chiffon cake al tè matcha e cioccolato bianco

28 Marzo 2025

Biscotti salati con trota affumicata e salsa allo...

19 Marzo 2025

Insalata di puntarelle e trota affumicata con arancia...

15 Febbraio 2025

Lascia un commento Cancella risposta

Do il mio consenso affinché i miei dati (nome, email e sito web) vengano salvati per il prossimo commento.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Cerca la ricetta

I più letti della settimana

  • Liquore ai fiori di sambuco e limone, ricetta facile

  • Fiori di sambuco – 10 ricette per utilizzarli in cucina

  • Spaghetti con tonno, capperi e olive nere

  • Pomodori in padella – Ricetta tipica umbra

Rimaniamo in contatto

Facebook Twitter Instagram Pinterest Linkedin Youtube Telegram Tiktok

Contatti

Per  info, richieste o collaborazioni, scrivete a:

info@dueamicheincucina.it
amicheincucina@hotmail.com

Miria Onesta

Miria Onesta

Romana di nascita e umbra d’adozione, sono moglie e mamma. La mia cucina è semplice, con ingredienti freschi e di stagione. Erbe spontanee, bacche e fiori, sono spesso ispirazione per i miei piatti.

Ricevi nuovi post via email:
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Pinterest
  • Linkedin
  • Youtube
  • Telegram
  • Tiktok

Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Miria Onesta, autrice del blog “2 Amiche in cucina” e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E’ vietato l’uso per fini commerciali, vietata la modifica e manipolazione. La violazione del diritto d’autore è un reato e perseguibile legalmente. Copyright © 2011 - 2021 - 2 Amiche in cucina by Miria Onesta - All Rights Reserved


Torna in alto
2 Amiche in Cucina
  • Home
  • RICETTE
    • Le mie ricette
    • Alla mensa coi Santi – Raccolta di ricette in onore dei Santi
    • Mele – Varietà e ricette dolci e salate
    • Raccolte
  • Dispensa
    • Condimenti e salse
    • Confetture, marmellate e composte
    • Conserve
    • Liquori
  • Dolci e dessert
  • DAL MONDO
    • Ricette dal Mondo
    • Il giro del mondo con i dolci alle mele
  • Cucina umbra
  • CUCINA ROMANA
    • Antipasti e Street-food
    • Pastasciutta
    • Riso e minestre
    • Secondi e contorni
    • Dolce Roma
  • Intolleranze
  • Rubriche mensili
  • Chi sono
    • Collaborazioni
    • Press&Web