Raccolta ricette

Verdure ripiene: 5 ricette per l’estate

Le verdure ripiene salva cena per l’estate

L’estate è la stagione giusta per preparare le verdure ripiene, sono belle e colorate, leggere e saporite. C’è solo l’imbarazzo della scelta, oltre alle classiche zucchine ripiene, io adoro riempire anche peperoni, pomodori, melanzane anche le cipolle.

In questa raccolta 5 idee per 5 ricette facilissime e gustose che si possono preparare anche in anticipo. Si possono con carne o di pesce, ma anche in versione vegetariana, a voi la scelta.

Le verdure sono ottime da riempire anche con legumi e cereali, insalate di riso, o di pasta, per piatti freschi e leggeri adatti i pasti estivi, da portare anche in ufficio. Impossibile non provare almeno una volta i pomodori con il riso, piatto tipico della cucina romana. Quando io ero piccola, parliamo degli anni ’70 erano il piatto tipico delle giornate al mare, si prepparavano il giorno prima e si mangiavano sotto l’ombrellone.

 Iniziamo dalle zucchine ripiene di tonno

Ho utilizzato le zucchine tonde, per rendere il piatto ancora più bello da portare in tavola, con un semplice ripieno di tonno sottolio, alici e capperi.

Zucchine ripiene di tonno, ricetta per l'estate

 

Vi piacciono i pomodori? E allora dovete preparare assolutamente i pomodori ripieni di carne, un piatto unico con tutto il sapore dell’estate. Questa è una ricetta tipica della cucina umbra.

pomodori ripieni di carne verdure ripiene

 

Anche le melanzane si prestano alla grande, per essere riempite, questa ricetta è di mia nonna materna, sono cresciuta con il profumo di queste melanzane ripiene che cuociono in forno.

melanzane ripiene con capperi e erbe verdure ripiene

 

Per i peperoni ripieni, ho scelto carne mista e salsiccia, un ripieno gustoso perfetto con i peperoni.

peperoni ripieni con carne e salsiccia, verdure ripiene

 

Ultima ricetta per questa raccolta, le cipolle rosse di Acquaviva ripiene di sgombro. Non ho saputo resistere alla tentazione di farcire queste bellissime e buonissime cipolle, ed il risultato è stato strepitoso.

Cipolle di Acquaviva ripiene di sgombro verdure ripiene

 

Divertitevi a cambiare i ripieni, le verdure e il modo di tagliarle, non mettete mai limite alla fantasia.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.