Le verdure ripiene salva cena per l’estate
L’estate è la stagione giusta per preparare le verdure ripiene, sono belle e colorate, leggere e saporite. C’è solo l’imbarazzo della scelta, oltre alle classiche zucchine ripiene, io adoro riempire anche peperoni, pomodori, melanzane anche le cipolle.
In questa raccolta 5 idee per 5 ricette facilissime e gustose che si possono preparare anche in anticipo. Si possono con carne o di pesce, ma anche in versione vegetariana, a voi la scelta.
Le verdure sono ottime da riempire anche con legumi e cereali, insalate di riso, o di pasta, per piatti freschi e leggeri adatti i pasti estivi, da portare anche in ufficio. Impossibile non provare almeno una volta i pomodori con il riso, piatto tipico della cucina romana. Quando io ero piccola, parliamo degli anni ’70 erano il piatto tipico delle giornate al mare, si prepparavano il giorno prima e si mangiavano sotto l’ombrellone.
Iniziamo dalle zucchine ripiene di tonno
Ho utilizzato le zucchine tonde, per rendere il piatto ancora più bello da portare in tavola, con un semplice ripieno di tonno sottolio, alici e capperi.
Vi piacciono i pomodori? E allora dovete preparare assolutamente i pomodori ripieni di carne, un piatto unico con tutto il sapore dell’estate. Questa è una ricetta tipica della cucina umbra.
Anche le melanzane si prestano alla grande, per essere riempite, questa ricetta è di mia nonna materna, sono cresciuta con il profumo di queste melanzane ripiene che cuociono in forno.
Per i peperoni ripieni, ho scelto carne mista e salsiccia, un ripieno gustoso perfetto con i peperoni.
Ultima ricetta per questa raccolta, le cipolle rosse di Acquaviva ripiene di sgombro. Non ho saputo resistere alla tentazione di farcire queste bellissime e buonissime cipolle, ed il risultato è stato strepitoso.
Divertitevi a cambiare i ripieni, le verdure e il modo di tagliarle, non mettete mai limite alla fantasia.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
1 commento
Adoro le verdure, ottime ripiene, grazie delle ricette!