Le cosce di pollo ripiene di patate al dragoncello, sono un secondo piatto saporito, da abbinare a verdure di stagione. Oggi per il nuovo appuntamento con la rubrica mensile Erbe e fiori nel Piatto, io e le mie amiche blogger vi parleremo del dragoncello, un’erba aromatica che si presta alla preparazione di molti piatti. Può essere utilizzata in primi piatti, secondi e contorni, ma anche per insaporire olio o per la preparazione di gustose salse. Io ho deciso di utilizzare il dragoncello per insaporire delle patate lesse che ho utilizzato per farcire delle cosce di pollo disossate. Ho accompagnato il piatto con piselli e carote, sempre aromatizzati con dragoncello.
Dragoncello
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Il dragoncello ( Artemisia dracunculus,) è una pianta erbacea perenne, appartenete alla b famiglia delle Asteracee. È originario della Russia e delle Siberia, in Italia si trova raramente in natura, ma può essere coltivata con facilità. Il dragoncello, chiamato anche estragone, dragone o serpentaria, ha foglie sono sottili, di colore verde scuro e formano un cespuglio che può raggiungere il metro di altezza. I fiori sono piccoli di colore verde giallo, riuniti a formare delle infiorescenze dalla forma simile ad una pannocchia.
Il dragoncello è usato fin dall’antichità come curativo, ha proprietà digestive e antisettiche, le foglie sono ricche di sali minerali, Vitamine A e C. L’infuso di foglie di dragoncello ha proprietà digestive e stimola l’appetito.
Il dragoncello in cucina
( torna all’indice )
Il dragoncello è un’erba aromatica che può essere utilizzata in cucina per aromatizzare piatti di carne e di pesce. Molto utilizzato nella cucina francese e toscana, ha un sapore amarognolo e leggermente piccante. Il dragoncello si abbina bene ai frutti di mare, uova, formaggi e alle verdure come asparagi e patate. Ottimo per preparare ripieni, insalate e salse, olio e burro aromatizzato, ingrediente immancabile della Salsa Bernese.
Cosce di pollo ripiene di patate al dragoncello
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Secondo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora
Ingredienti
Per le cosce ripiene
- 4 cosce di pollo disossate (belle grandi)
- 200 g di patate lesse
- 1 tuorlo
- Sale
- Pepe
- Dragoncello
- 2 cucchiai di olio etra vergine di oliva
Per il contorno di piselli e carote
- 200 g di piselli
- 2 carote
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di cipolla dorata tritata
- Dragoncello
- Sale
- Pepe
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione delle cosce di pollo ripiene di patate al dragoncello
Iniziate dalle cosce di pollo
- Mettete le patate in una ciotola, schiacciatele con una forchetta poi unite l’uovo, il sale, il pepe e un rametto di dragoncello tritato finemente.
- Riempite le cosce di pollo e legatele con spago da cucina o infilatele nella rete da arrosti.
- Versate un cucchiaio di olio in una padella, unite le cosce ripiene e fate rosolare a fuoco vivace su tutti i lati. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
- Sfumate con il vino, quando il vino sarà evaporato, aggiungete un rametto di dragoncello tritato, lasciate insaporire ancora 5 minuti poi allontanate dal fuoco.
- Mentre le cosce cuociono, preparate anche piselli e carote. Sbollentate i piselli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, scolateli e teneteli da parte. Raschiate le carote, lavatele e tagliatele a cubetti.
- Versate l’olio in una padella, unite la cipolla tritata e fate soffriggere per un paio di minuti, unite le carote, i piselli, un rametti di dragoncello tritato, sale e pepe, lasciate cuocere per circa 10 minuti.
- Quando le cosce saranno pronte, eliminate lo spago o la rete, sistematele su un piatto da portata, unite i piselli con le carote e servite.
Provate anche:
Cosce di pollo ripiene di asparagi e salsiccia
Cosce di pollo alle erbe e guanciale con patate
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Zuppa tiepida di indivia al dragoncello
Elisa : La salsa Bernese
Marialuisa : Insalata di quinoa al dragoncello
Paola: Spaghetti allo scoglio al dragoncello
Tiziana : Insalata caprese al dragoncello
( vai alla ricetta )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok