Le cipolle sotto la cenere, sono un piatto povero tipico della cucina contadina umbra.
Avere un caminetto è una gran fortuna, e qui in Umbria, e soprattutto se vivi in campagna, è presente in quasi tutte le case. Nelle case moderne, spesso è in salotto, magari vicino al divano, per godersi il calore mentre si guarda la tv. Ma nelle case di campagna di un tempo, era in cucina, dove era il protagonista. In passato il pranzo della domenica in Umbria, prevedeva sempre l’arrosto, pollo, maiale, o cacciagione, cotto prevalentemente allo spiedo, ma anche alla griglia. Nelle lunghe giornate invernali, quando il camino era acceso 24 ore su 24, veniva utilizzato anche per la cottura al tegame, utilizzando tegami in coccio, o il caldaio appeso alla corda del camino, che serviva anche per avere sempre acqua calda a disposizione.
Altro metodo di cottura, ancora più semplice, era la cottura sotto la cenere, utilizzata per patate, cipolle o pizza.
Ed è proprio un contorno cotto nella cenere, la proposta di oggi per “Verdure invernali” il tema di questo mese per L’Italia nel Piatto, le cipolle sotto la cenere.
Ho cotto le cipolle con un metodo tradizionale, poggiandole direttamente sulla cenere, senza alluminio, come spesso vedo in rete, di certo i nostri nonni non usavano l’alluminio, anche perchè vi assicuro che non è assolutamente necessario.
Le cipolle, vanno sistemate in un letto di cenere calda, e ricoperte con altra cenere, e un po’ di brace, da rinnovare ogni tanto. Di certo non è una cottura veloce, ci vorranno una – due ore, il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle cipolle e dal calore della brace. Ma anche se è una lunga cottura non vi terrà impegnati, potete tranquillamente lasciare lì le cipolle e pensare ad altro, unico pensiero sarà rinnovare la brace. Per controllare la cottura, basterà infilare uno stuzzicadenti in una delle cipolle. Una volta cotte, si tolgono dalla cenere, eliminando i residui e si sbucciano. Si tagliano a metà e si condiscono con olio, sale, pepe e un goccio di aceto.
Con lo stesso procedimento si possono cuocere anche le patate.
Cipolle sotto la cenere
Portata: Contorno
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 1 – 2 ore
Ingredienti
- Cipolle dorate di Cannara
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Aceto a piacere
Preparazione
- Per prima cosa accendete il camino con qualche ora di anticipo, il piano del camino dovrà essere ben caldo e avere una buona quantità di cenere calda, necessaria per ricoprire le cipolle.
- Quando la cenere sarà pronta, mettetene uno strato davanti alla brace e sistemateci sopra le cipolle, coprite con altra cenere e brace non troppo rovente.
- Lasciate cuocere finchè non riuscirete ad infilare uno stuzzicadenti con facilità.
- Una volta cotte, togliete le cipolle dalla cenere aiutandovi con una pinza, eliminate tutti i residui di cenere.
- Sbucciate le cipolle, agliatele a metà, condite con olio, sale e pepe, e aceto a piacere.
Se amate le cipolle, provate anche :
Confettura di cipolle rosse di Cannara
Parmigiana di cipolle di Cannara
Le proposte delle altre regioni:
Valle d’Aosta: Minestra di porri
Piemonte: Minestra di Riso e Cavolo: Ris e Còj
Liguria: Polpettone di bietole
Lombardia: Parmigiana di bietole
Trentino-Alto Adige: Zuppa di verza, patate e funghi
Veneto: Pesto di broccolo fiolaro
Emilia-Romagna: Cipollata o Zigulleda
Toscana: Minestra con la palla (di cavolfiore)
Marche: Cavolfiore gratinato con la besciamella
Lazio: Puntarelle e alici
Abruzzo: Finocchi gratinati al forno
Molise: Riso e verza
Campania: Spaghetti e friarielli
Puglia: Cime di rape al limone
Basilicata: Purè di fave e cicoria
Calabria: Licurdia
Sicilia: Bietole al pomodoro
Sardegna: Melanzane con pesto di acciughe
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
7 commenti
Non ho il camino ma ogni occasione è buona per accendere il buon vecchio bbq a carbone proprio per preparare queste deliziose cipolle (come le patate) che ho scoperto tantissimi anni fà e di cui sono follemente innamorata! A presto e buon anno LA
Peccato non avere il camino, sembrano davvero buonissime queste cipolle! Buon anno :)
Che meraviglia le foto del camino. Devo provare a fare anche io le cipolle in questo modo. A casa mia si faceva l’aglio cotto sotto la cenere ma non mi è mai piaciuto, immagina il perché………………. La cipolla invece la adoro, soprattutto se cotta.
Buon anno a te!!!!
che belle le foto con il camino, quelle cipolle so che sono buonissime, quando ero piccola me le faceva mia nonna… una bontà!
ecco vorrei avere il camino adesso! Comunque sono buonissime lo so, un modo fantastico per gustare le cipolle! Ciao Miria ti auguro un sereno anno nuovo
devo essere buonissime!
Le patate sotto la cenere qualche volta le ho fatte, ma proverei anche le cipolle!
prima cosa recuperare camino!!!
ciao!
Eccomi finalmente a deliziarmi con questa ricettina davvero appetitosa…peccato posso deliziare solo gli occhi e non il palato!
Come ti accennavo altrove, l’utilizzo della cenere come cottura di alimenti la conosco perchè i miei nonni la utilizzavano spesso. Anche avendo il camino, devo ammettere che non lo sfrutto mai per cotture simili (se non le classiche grigliate o con l’apposito pentolame). Eppure ho il ricordo molto chiaro di quanto siano deliziose cotte così!
Se dovessimo dare un voto, a questa ricetta drei sicuramente 10 su 10!
E siccome arrivo in ritardo, lo sono anche i miei auguri di buon anno! Sorry!