I cestini di parmigiano con pesce spada, noci e ribes, sono dei finger food perfetti per un antipasto seduti o per il tavolo del buffet. Se siete ancora indecisi su quale antipasto preparare per il cenone di Capodanno, e avete poco tempo a disposizione, questi cestini di parmigiano sono quello che fa per voi.
Preparare i cestini di parmigiano in casa è molto semplice, si possono preparare in forno, oppure utilizzando una padella antiaderente, come ho fatto io. Basterà scaldare la padella sul fuoco e cospargere con del parmigiano grattugiato, quando la cialda inizia a rapprendersi, si gira e si cuoce ancora per un minuto. I cestini di parmigiano si possono farcire in moltissimi modi, con affettati, come bresaola,o prosciutto, con pesce fresco o affumicato, sono perfetti anche con lenticchie e uova di quaglia.
Per la versione di oggi la mia scelta è caduta su pesce spada affumicato, valeriana,noci, ribes rosso, il tutto condito con olio di noce.
Cestini di parmigiano con pesce spada, ribes e noci
Portata: Antipasto
Porzioni: 4 cestini
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 100 g circa di parmigiano grattugiato
- Valeriana
- 4 fette di pesce spada affumicato
- 2 cucchiai di noci tritate
- Sale
- Olio di noce
- Ribes
Preparazione
- Scaldate una padella antiaderente da 14 cm di diametro, coprite il fondo con 2 – 3 cucchiai di parmigiano e lasciate cuocere finché il parmigiano non inizierà a rapprendersi.
- Girate la cialda di parmigiano e proseguite la cottura per un paio di minuti.
- Aiutandovi con una pinza mettete la cialda ancora calda sul fondo di una tazzina, date la forma di un cestino e lasciate raffreddare. Proseguite così e realizzate gli altri 3 cestini.
- Quando i cestini saranno freddi, lavate la valeriana, conditela con sale e un filo di olio di noce, mescolate e riempite i cestini di parmigiano.
- Tagliate il pesce spada a striscioline, arrotolatelo e adagiatelo tra le foglie della valeriana.
- Unite le noci, i ribes e completate con un filo di olio di noce.
- Servite subito.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram