Il pampepato bianco è la rivisitazione del tradizionale dolce di Natale umbro, ricetta senza cacao con cioccolato bianco. Ammetto che fino a qualche giorno fa, non pensavo si potesse fare un pampepato bianco, visto che tra ingredienti c’è sia cacao che cioccolato fondente. Poi nel gruppo Facebook, La cucina umbra, consigli e ricette, ho letto un post, con foto annessa, dove appunto si parlava del pampepato bianco. Ho cercato in rete, ma niente, non c’era traccia di questo pampepato fuori dal comune, unica info che avevo, era quella foto nel gruppo e qualche consiglio di alcuni membri del gruppo. Così ho fatto una prima prova, risultato buono, ma non mi convinceva, mancava qualcosa. Per me mancava l’aroma del caffè, ma come aggiungerlo se non potevo utilizzare la classica tazzina di caffè? Ho ovviato mettendo dei chiccchi di caffè in infusione per una notte nel rum, che ho poi aggiunto all’impasto. La seconda prova si, era come me lo immaginavo, morbido e croccante, con un buon profumo di caffè e spezie, e ora non vedo l’ora di condividere la ricetta con tutti voi.
Gli ingredienti del pampepato bianco
Partendo dagli ingredienti del pampepato ternano, ho cercato di creare una ricetta che si avvicinasse il più possibile a quella originale, ma senza cacao e cioccolato fondente. Le spezie le ho un po’ modificate, cercando sapori e profumi che si sposassero alla perfezione con il cioccolato bianco.
La frutta secca
La frutta secca è rimasta sempre la protagonista principale, noci, mandorle, nocciole, pinoli, tostati in forno, poi cedro e arancia canditi, ciliegine candite rosse e verdi. Non ho messo uvetta, per non avere delle macchioline scure nella fetta, ma naturalmente se vi piace potete aggiungerla.
Il cioccolato
Ho sostituito il cioccolato fondente con cioccolato bianco, che ho utilizzate ancho per ricoprire il pampepato, una volta cotto e raffreddato. Il cacao inceve l’ho eliminato completamente.
Le spezie
Immancabile la cannella, al posto del pepe un pizzico di pimento.
Il caffè e il mosto cotto
Non potevo aggiungere il caffè liquido al mio pampepato, e nemmeno il mosto cotto, di colore troppo scuro, che avrebbe reso il mio pampepato non più bianco. Ho ovviato mettendo per una notte dei chicchi di caffè in infusione nel rum, liquore con cui ho sosìtiutito il mosto cotto. La mattina seguente il rum aveva un buonissimo profumo di caffè, aggiunto all’impasto non ha cambiato troppo il colore, ma ha donato un profumo incredibile.
Miele e farina
Miele e farina sono invariati, ho solo modificato leggermente le dosi.
Pampepato bianco, rivisitazione del dolce umbro tipico di Natale
Portata: Dolci
Porzioni: 4 – 5 pampepati
Preparazione: 30 minuti
Riposo: 1 notte per il rum al caffè
Cottura: 15 minuti + 15 – 20 minuti per tostare la frutta secca
Ingredienti
- 150 g di noci
- 130 g di mandorle pelate
- 130 g di nocciole
- 20 g di pinoli
- 50 g di arancia candita
- 50 g di cedro candito
- 60 g di ciliegine (rosse e verdi)
- 100 g di miele
- 60 g di rum
- 10 chicchi di caffè
- 200 g di cioccolato bianco
- 180 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di cannella macinata
- un pizzico di pimento macinato
Per ricoprire i pampepati
- 180 g di cioccolato bianco
Preparazione del pampepato bianco
- La sera prima versate il rum in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungete i chicchi di caffè, agitate e lasciate riposare per una notte.
- La mattina seguente, per prima cosa preriscaldate il forno a 120 gradi, mettete noci, mandorle, nocciole e pinoli in una teglia e infornate per circa 15 minuti. sfornate e lasciate raffreddare la frutta secca.
- Nel frattempo tagliate la frutta candita a cubetti e mettetela in una ciotola, unite la frutta secca ormai fredda.
- Colate il miele sulla frutta e mescolate per ricoprirla completamente.
- Aggiungete anche il rum filtrato e mescolate ancora, lasciate riposare 10 minuti.
- Nel frattempo tritate il cioccolato bianco, fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde e versatelo sulla frutta mescolando.
- Infine unite la farina con le spezie e amalgamate bene, se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, lasciate riposare qualche minuto.
- Preriscaldate il forno a 170 gradi e rivestite una teglia con la carta forno.
- Dividete l’impasto, in 4 – 5 parti, formate dei panetti a cupola e sistemateli nella teglia.
- Infornate per circa 15 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente su una griglia.
- Tritate il cioccolato per la copertura e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde, colate il cioccolato fuso sui pampetati e ricorpiteli completamente.
- Fate riposare i pampetati almeno una notte prima di servire.
Provate anche il pampepato senza glutine
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok