Raccolta di ricette facili e veloci con il cavolfiore colorato
Il cavolfiore è uno dei protagonisti della stagione invernale, un ortaggio molto versatile, può essere utilizzato in cucina in tantissimi modi. Se scegliete di utilizzare il cavolfiore colorato, porterete a tavola, oltre al sapore, anche colore e allegria. In questo articolo ho raccolto le migliori ricette con il cavolfiore colorato presenti nel blog, verde, viola, arancione e naturalmente bianco.
Io li adoro tutti, ma quello che amo di più è il cavolfiore arancione. Mi piace il suo colore caldo che resta bello e intenso anche dopo la cottura. Ottimo per preparare vellutate e cotolette.
Il cavolfiore ha pochissime calorie, perfetto anche per chi è a dieta
Naturalmente non fritto, ma bollito, al vapore o grigliato condito con poco olio e tante erbe aromatiche. Ma anche cotto in forno, magari intero come quello che ho preparato seguendo la ricetta di Chiarapassion.
Il cavolfiore è ottimo anche crudo
Per preparare insalate saporite e colorate, abbinato a olive, sgombro, frutta secca e semi. Riducetelo in cimette o tagliatelo a fettine sottili da condire con olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e erbe aromatiche.
Utilizzate il cavolfiore colorato per la preparazione di creme e vellutate
Potete scegliere di cambiare colore in base ai vostri gusti, o perché no, preparare una crema di cavolfiore multicolore. Aggiungete formaggio cremoso, yogurt o panna per delle vellutate dal gusto delicato. Per un tocco croccante, aggiungete crostini di pane, magari fritti con un po’ di peperoncino piccante.
Il cavolfiore nella cucina tipica umbra
Il cavolfiore bianco si usa anche nella preparazione di ricette tipiche umbre, come le frittelle, i crostini o zuppe. Ricette semplici ed economiche, arricchite da olio extra vergine di oliva e pane tostato.
Non mettete freni alla fantasia, divertitevi con il cavolfiore colorato, abbinate colori e sapori per creare piatti sempre nuovi.
1 commento
Un piatto di cavoletti colorati in minestra o insalata oltrecchè buoni sono ricchi
di vitamine e sostanze nutritive, per questo è opportuno la miscelazione con
ingredienti sani idonei per non appesantire lo stomaco. Certo, terra di questa
cucina è in particolare la Puglia, ma anche i territori di montagna come il Friuli,
la Venezia Giulia che comprende il Carso, oltrecchè sopratutto la Carnia ove
ho passato gli anni di adolescenza gioventù e correllata alla Savoia in Francia.