Il miglio e lenticchie rosse con asparagi e avocado è un primo piatto vegan, senza glutine, fresco e saporito, perfetto per la bella stagione, che speriamo arrivi al più presto. Una ricetta leggera, adatta anche al cestino da pic nic o alla pausa pranzo in ufficio.
Era scoppiata l’estate in anticipo, invece ora siamo ripiombati tutto d’un colpo in autunno, le giornate sono tornate fresche e piovose, grigie e noiose. Nella mia cucina però la primavera c’è, nell’orto abbondano gli asparagi e li utilizzo in molte preparazioni, in questa ricetta li ho abbinati alle lenticchie rosse e avocado, per una fresca e golosa insalata di miglio, il tutto insaporito con senape e i fiori di salvia.
Miglio e lenticchie rosse con asparagi e avocado
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Ingredienti
- 150 g di miglio
- 150 g di lenticchie rosse
- 6 asparagi
- 1/2 avocado
- Un cipollotto
- Fiori di salvia
- Sale
- 2 cucchiai di senape
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Cuocete il miglio come descritto sulla confezione, fate raffreddare.
- Cuocete le lenticchie rosse come descritto sulla confezione, scolate e fate raffreddare.
- Eliminate la parte dura agli asparagi, lavateli tuffateli in acqua bollente salata per 3-4 minuti, scolateli e tagliateli a pezzetti.
- Versate il miglio e le lenticchie in una ciotola, mescolate 5 cucchiai di olio con la senape, ed uniteli al miglio, aggiungete anche gli asparagi e l’avocado tagliato a cubetti,
- Tagliate il cipollotto ed unitelo al resto degli ingredienti insieme ai fiori di salvia, mescolate bene e regolate di sale.
- Lasciate riposare un’ora in frigo, prima di servire cospargete altri fiori di salvia.
Lenticchia rossa decorticata Fitowell
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest