Il risolatte alle mandorle con composta di mango e zafferano, è un dolce al cucchiaio leggero e gustoso. facilissimo da preparare è ottimo anche freddo, perfetto per le giornate estive. Per la sua preparazione è venuto in mio aiuto Avance Collection cuoci e frulla di Philips, grazie alle sue funzioni, basterà inserire gli ingredienti nel boccale e lui provvederà a cuocere e frullare. Per la cottura del riso ho utilizzato ho utilizzato la bevanda alla mandorla non tostata senza zucchero di Alpro, fresca e leggera ha donato al riso un delicato profumo e un delicato sapore di mandorle.La composta di mango è aromatizzata allo zafferano, quello del mio orticello, che coltivo ormai da alcuni anni. Il risolatte alle mandorle con composta di mango e zafferano è senza glutine e senza lattosio, un dolcetto adatto a tutti.
Risolatte alle mandorle con composta di mango e zafferano
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Autore: Miria Onesta
Tipo ricetta: Dolce al cucchiaio
Per: 2-3 persone
Ingredienti
Per la composta al mango e zafferano
- 350 g di mango maturo
- 60 g di zucchero di canna
- 200 ml di acqua
- 8 stimmi di zafferano purissimo
Per il risolatte alle mandorle
- 400 ml di bevanda alla mandorla non tostata, senza zucchero
- 100 g di riso carnaroli
- Sale
- Un cucchiaino di sciroppo di agave
Per decorare
- Stimmi di zafferano
- Mandorle a fettine
Preparazione:
- Iniziate dalla composta, 3-4 ore prima mettete lo zafferano nell’acqua e fate riposare.
- Trascorso il tempo di riposo, sbucciate il mango, tagliatelo a cubetti e mettetelo nel boccale del frullatore, unite lo zucchero e l’acqua con lo zafferano, impostate il programma per le composte e avviate, a cottura terminata frullate, versate la composta in una ciotola e tenete da parte.
- Lavate il boccale e versate la bevanda alla mandorla, unite il riso e un pizzico di sale, impostate il programma zuppa e fate cuocere per 10 minuti, spegnete aggiungete lo sciroppo di agave e fate raffreddare, il riso assorbirà tutto il liquido.
- Versate uno strato di composta sul fondo di bicchieri, aggiungete il risolatte e completate con altra composta, decorate con mandorle a fettine e stimmi di zafferano.
La composta di mango e zafferano è perfetta anche da mangiare spalmata su pane o fette biscottate, o per farcire crostate.
2 commenti
Mai provato il risolatte… ma la tua versione è cosi golosa che affonderei immediatamente il cucchiaio senza pensarci. A presto LA
Anche tu sei in modalità risolatte?
Che buono che deve essere con il mango e lo zafferano…..
Un bacio :)