CUCINA UMBRAPrimiRicette con i Presidi Slow Food Umbria

Zuppa di Fagiolina del Lago Trasimeno e Prosciutto

Zuppa di Fagiolina del Lago Trasimeno e Prosciutto
Buongiorno, a pochi giorni dall’inizio della primavera mi trovo a scrivere questo post con un tempo che più che la settimana d’inizio primavera, sembra quella d’inizio inverno. Vento fortissimo e pioggia battente, invogliano a stare in casa più che uscire all’aria aperta, per questo motivo il piatto di oggi è una calda e confortante zuppa di fagiolina del lago (ne avevo parlato QUI).

 

Ingredienti per 2:

100 g di Fagiolina del Lago Trasimeno
100 g di prosciutto a dadini
150 g di passata di pomodoro
200 g d’acqua
un cucchiaio d’olio
Sale
Pepe
Preparazione:

 

Cuocete per 15-20 minuti la fagiolina in abbondante acqua salata. In un tegame fate scaldare l’olio con il prosciutto, unite la passata, fate insaporire 5 minuti e versate l’acqua, lasciate sobbollire per 15 minuti, unite la fagiolina e regolate di sale, proseguite la cottura per altri  15-20 minuti o finché la fagiolina sarà cotta, unite un pizzico di pepe. Servite con fette di pane tostato.
Fagiolina del Lago Trasimeno
1
Condividi

16 Comments

  1. Accidenti accidenti…proprio tre settimane fa sono stata sul lago Trasimeno, precisamente a Passignano e in un ristorante in cui siamo stati volevo proprio provare una zuppa con fagiolina del trasimeno!!Però ho la fortuna di poterci tornare visto che il mio ragazzo è più o meno di quelle zone…vorrà dire che mi incamminerò con piacere dal bellissimo sud solo per lui e per poter finalmente soddisfare la mia curiosità! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.