CUCINA ROMANADolce RomaFritti e frittelle

Bignè di San Giuseppe

Bignè di San Giuseppe

Bignè di San Giuseppe, il dolce romano per la festa del papà

Buongiorno, oggi voglio fare gli auguri a tutti papà con questi golosi bignè di San Giuseppe fritti, dolci tipici della cucina romana, che si usa preparare proprio in occasione della ricorrenza di San Giuseppe. L’impasto viene fritto a cucchiaiate nell’olio bollente e poi farciti con crema pasticcera e spolverati con zucchero a velo, ho aggiunto una ciliegina per dare un tocco di colore. Auguri a tutti i papà e naturalmente a tutti i Giuseppe.
Provate anche i Bignè di San Giuseppe al forno e le Frittelle di riso di San Giuseppe
Bignè di san Giuseppe
Ingredienti per 12-14 bignè:
125 g di farina
25 g di zucchero
35 g di burro
2 uova
La buccia di 1/2 limone
150 ml d’acqua
Un pizzico di sale
Olio per friggere
Per completare:
Crema Pasticcera QUI
Zucchero a velo
Ciliegine candite
 
Preparazione:
Versate l’acqua in un tegame insieme al sale, portate a bollore e  unire il burro. Quando il burro si sarà sciolto versate la farina in un sol colpo, mescolate energeticamente e lasciate cuocere finché non si formi una palla che si stacca dal tegame. Lasciate intiepidire e mescolando unite un uovo alla volta, unire il secondo solo dopo che il prima sia ben amalgamato. Unite anche la buccia del limone e lo zucchero. Fate cadere delle cucchiaiate d’impasto nell’olio bollente e lasciate cuocere finché saranno ben gonfi e dorati. Fate scolare su carta assorbente, una volta freddi riempite con crema pasticcera, spolverizzate con zucchero a velo e a piacere decorate con le ciliegine.
1
Condividi

24 Comments

  1. molto buone, sono le nostre(napoletane) zeppole invece di inserirle nel sac a poche si versano direttamente nell'olio, però, molto più semplice, ricetta molto interessante e poi ho visto che si mettono meno uova la cosa mi interessa devo provarle; possono essere fatte anche al forno? Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.