L‘insalata di pollo e zucchine con crostini di pane integrale è un piatto unico ed economico, preparato con i gropponi di pollo, parte economica ma saporita. Siamo in una situazione economica molto delicata, i prezzi aumentano sempre di più e mettere in tavola pranzo e cena non è facile. Ma preparare piatti saporiti e gustosi con poca spesa si può, basta scegliere verdure di stagione, tagli di carne più economici, ma comunque buonissimi. Quando al super trovo i gropponi di pollo li compro e li utilizzo per preparare brodo, ottimo per minestre, ma anche come base per risotti, oppure per preparare insalate fredde o tiepide. I gropponi sono la parte alta del pollo, dove sono stati tolti i petti, ma c’è ancora parecchia carne attaccata alle ossa. Una volta cotti, basterà staccare la carne e unirla al resto degli ingredienti che abbiamo scelto per la nostra ricetta.
Naturalmente potete preparare questa insalata di pollo anche altre parti, come coscia o petto e se preferite, invece di lessarla potete anche cuocerla alla griglia.
Se vi piacciono le insalate di pollo, provate anche l’insalata di pollo arrosto e verdure estive, insalata di pollo e uva, con gorgonzola e noci, Insalata di pollo e mele con pinoli tostati
Insalata di pollo e zucchine con crostini di pane
Portata: Piatto unico
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 150 g di pollo al netto dello scarto (io ho utilizzato i gropponi)
- 2 zucchine
- 1/2 cipolla dorata di Cannara
- 50 g di pane integrale
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Timo
- Prezzemolo
Per cuocere i gropponi di pollo
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 1 patata
- Sale
Preparazione
- Lavate il pollo, mettetelo in un tegame, unite tutte le verdure e coprite con acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore, salate e lasciate cuocere per circa un’ora.
- Mentre il pollo cuoce, lavate le zucchine, tagliatele a fette e grigliatele, fate lo stesso anche con la cipolla e tenete da parte
- Tirate su il pollo dal brodo e lasciate raffreddare.
- Disossate il pollo e mettete la carne in una ciotola., unite le cipolle e le zucchine grigliate.
- Tagliate il pane a fette e tostatelo, una volta pronto tagliatelo a dadini ed unitelo al resto degli ingredienti.
- Condite con olio, sale, pepe e timo e prezzemolo tritati.
- Mescolate bene e servite.
- Se volete potete preparare il piatto anche in anticipo, ma senza aggiungere il pane, che invece andrà tostato e aggiunto poco prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok