La panna cotta alle ciliegie e sciroppo di papavero è un dolce al cucchiaio estivo, facile da preparare ma che stupirà i vostri ospiti.
La panna cotta è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria italiana, una base di panna addensata con gelatina, aromatizzata alla vaniglia, che di solito si accompagna ad una salsa di frutti di bosco, caramello o cioccolato.
La panna cotta si presta a numerose personalizzazioni, si può cambiare aroma alla base, sostituendo la vaniglia con zafferano o altre spezie a piacere. Anche la salsa di accompagnamento può variare in base ai gusti e alla stagione, in primavera perfetta una panna cotta alle fragole, per l’autunno invece fichi e rum con pinoli croccanti , ma anche l’inverno ha la sua variante, perfetta anche per i menù di capodanno la panna cotta allo zafferano con salsa alla melagrana.
Non ho dimenticato l’estate, anche perché la panna cotta è un dolce che va gustato freddo, quindi un bel sollievo dalla calura estiva. Per l’estate vi consiglio la panna cotta alle ciliegie e sciroppo di papavero, la ricetta che vi propongo oggi.
Questa versione della panna cotta è una vera golosità, le ciliegie rosse e succose, sono una vera tentazione. In questa ricetta le ho abbinate allo sciroppo di papavero preparato quando i papaveri erano al massimo del loro splendore.
Avevo già abbinato i papaveri alle ciliegie e devo dire che è un abbinamento che mi piace moltissimo.
Panna cotta alle ciliegie e sciroppo di papavero
Portata: Dolci
Porzioni: 10 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Riposo in frigo: 3 – 4 ore
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca
- 130 ml di latte intero fresco
- 100 g di zucchero
- 10 g di gelatina in fogli
Per le ciliegie allo sciroppo di papavero
- 270 g di ciliegie
- 130 g di sciroppo di papavero
Preparazione
- Mettete la gelatina in un piatto e coprite con acqua fredda, lasciate riposare 10 minuti.
- Versate la panna in un tegame con lo zucchero e portate sul fuoco co fiamma bassa, mescolate per far sciogliere lo zucchero.
- Scaldate il latte e allontanate dal fuoco, unite la gelatina strizzata e mescolate per farla sciogliere.
- Quando la panna sta per raggiungere il bollore allontanate dal fuoco, versate nel tegame il latte con la gelatina e mescolate bene. Lasciate intiepidire.
- Versate la panna cotta in 10 bicchierini, quando sarà completamente fredda, coprite e mettete in frigo per almeno 3 – 4 ore.
- Mentre la panna cotta riposa in frigo, eliminate picciolo e nocciolo alle ciliegie, tagliatele in 4 parti e mettetele in una ciotola.
- Versato lo sciroppo di papavero in una tegamino e portatelo a bollore, versate subito sulle ciliegie, mescolate e lasciate raffreddare.
- Riprendete i bicchierini dal frigo e distribuite le ciliegie allo sciroppo sulla panna cotta.
- Rimettete in frigo ancora per un’ora.
- Servite aggiungendo una ciliegia intera in ogni bicchierino.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok