I ravioli ricotta e foglie di papavero, sono un formato di pasta ripiena a forma di fiore con erbe campagnole dell’Umbria. Fare la pasta fresca in casa. è una delle cose che mi rilassa di più, soprattutto se la stendo con il mattarello. Mi piace molto anche preparare ravioli e tortelli, cercando sempre nuovi ripieni. Stavolta mi sono lasciata ispirare dalle foglie di papavero, non le avevo mai utilizzate in cucina ed ero curiosa di provare. Risultato più che soddisfacente, i ravioli erano ottimi, ormai sono lanciata e arriveranno altre ricette con i papaveri.
Il papavero in cucina
Amo i papaveri, ma li ho sempre considerati dei fiori belli da vedere nei campi nella tarda primavera, magari tra le spighe del grano. Poi ho scoperto che sono edibili, ma fino ad ora non avevo mai provato ad utilizzare i papaveri in cucina. Quest’anno però mi sono lanciata e ho raccolto un bel cestino di foglie di papavero, che ho poi sbollentato e utilizzato per preparare un ripieno per i ravioli insieme alla ricotta. I papaveri sono una delle erbe campagnole dell’Umbria e oltre ad essere utilizzate per la preparazione di ripieni, sono ottime bollite insieme ad altre erbe spontanee. Del papavero, in cucina, si possono utilizzare anche i petali e i semi.
Ravioli ricotta e foglie di papavero
Portata: Primi
Porzioni: 48 ravioli circa
Preparazione: 1 ora
Cottura: 5 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 2 uova
- 200 g di farina di grano duro
Per il ripieno
- 200 g di foglie di papavero ( 150 cotte)
- 300 g di ricotta vaccina
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Un pizzico di noce moscata
Preparazione ricotta e foglie di papavero
Iniziate dalla pasta
- Setacciate la farina su un piano da lavoro e unite al centro le uova, impastate per circa 10 minuti, o finché non otterrete un impasto elastico e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per per circa un’ora.
Preparate il ripieno
- Lavate le foglie di papavero , portate ad ebollizione abbondante acqua salata, tuffate le foglie nell’acqua e lasciate cuocere per 5 minuti.
- Scolate e premete leggermente per far uscire l’acqua in eccesso e lasciate raffreddare, poi tritatele finemente.
- Versate la ricotta in una ciotola, unite le foglie di papavero, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata e amalgamate bene.
Preparate i ravioli
- Riprendete la pasta dal frigo e stendetela aiutandovi con una macchina sfogliatrice o con il mattarello.
- Formate delle strisce di pasta e posizionate su ognuna delle palline di ripieno, coprite con un’altra striscia di pasta e pressate con le dita per far uscire l’aria, tagliate i ravioli con lo stampo che preferite. Proseguite così finché non avrete terminato gli ingredienti.
Note
Otterrete circa 48 ravioli, ma il numero varia in base alla dimensione del vostro stampo.
Potete condire i ravioli con burro e salvia, ma anche con pomodoro fresco o ragù.
Se vi piacciono i ravioli con la ricotta, vi consiglio di leggere l’articolo ravioli alla ricotta e erbe – 7 ricette da provare
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok