La minestra di farro di San Nicola è un primo piatto povero umbro preparato in occasione della ricorrenza del Santo. Ultimo appuntamento dell’anno con la rubrica Alla mensa coi Santi che curo da ormai 2 anni insieme alle mie amiche Simona e Monica. Ogni mese ci impegniamo a trovare sempre nuove ricette provenienti da ogni parte del Mondo, questo mese, Simona ci porta in Svezia per scoprite la ricetta del Santa Lucia Crown Bread e Monica in Francia con la ricetta dei Mannelés di Saint Nicolas. Io invece sono rimasta in Umbria, e vi propongo la minestra di farro di San Nicola, un piatto povero con farro, patate e pomodoro.
San Nicola di Bari
( torna all’indice )
San Nicola nacque a Patara nel 270, è conosciuto anche come San Nicolò, San Nicolao e San Nicola di Myra. È venerato da tutte le chiese che ammettono il culto dei Santi.
La ricorrenza di San Nicola è il 6 dicembre, è patrono di numerose città, tra queste Bari, Sassari, Lecco e molte altre.
È patrono dei bambini, dei marinai e di chiunque si trovo in condizioni sfavorevoli.
Vita e leggende
Non si sa molto della sua vita da bambino, le tracce della sua vita iniziano nel momento in cuci si trasferisce a Myra, dove venne ordinato sacerdote. Alla morte del vescovo di Myra, ne prese il posto. Nel 305 fu imprigionato durante le persecuzioni di Diocleziano, fu liberato nel 313 e ricomincio la sua attività apostolica. Nicola morì a Myra il 6 dicembre del 343 e le spoglie rimasero nella cattedrale della stessa città fino al 1087, quando Myra venne assediata dai musulmani.
Leggenda narra che le città di Venezia e Bari cercarono in tutti i modi di impadronirsi dei resti del santo, i mariani baresi furono i primi ad arrivare, tralasciando parte dei resti, che furono presi poi dai marinai veneziani. per questo motivo parte dei resti di San Nicola sono conservati nella Basilica di San Nicola a Bari e nella Chiesa di San Nicolò al Lido a Venezia.
Secondo una leggenda San Nicola donò a tre fanciulle la dote necessaria per sposarsi, risparmiandole dalla prostituzione. gettando di nascosto dei sacchetti di monete in casa loro.
Questo episodio ha dato origine alla figura di Santa Claus, con tutte le sue varianti. Per ricordare questo episodio il 6 dicembre in molti paesi i bambini trovano i doni portati da San Nicola la notte precedente. È una tradizione che ancora viene celebrata in Belgio, Polonia, Paesi Bassi e Francia del Nord. Anche in Italia in alcune regioni San Nicola porta doni ai bambini, come ad esempio, qui in Umbria, a Bevagna, i bambini insieme ai doni, ricevono anche le deliziose pastarelle di San Nicolò
La tradizione del farro di San Nicola
Ogni anno, il 5 dicembre, alla vigilia della ricorrenza di San Nicola, patrono di Monteleone di Spoleto, il parroco aiutato da alcune donne, prepara in canonica la minestra di farro, che verrà poi distribuita ai fedeli.
San Nicola e il miracolo del farro a Monteleone di Spoleto
( torna all’indice )
L’usanza di preparare la minestra di farro, deriva da un miracolo compiuto da San Nicola a Monteleone. Di passaggio nella cittadina umbra, rimase molto impressionato dalla povertà della popolazione. Decise così di donare loro il poco farro che aveva nella bisaccia, ma era pochissimo e non sarebbe stato sufficiente a sfamare tutti. Leggenda narra che il farro a contatto con le mani del Santo si moltiplicò, tanto da riuscire a sfamare tutti.
Minestra di farro di San Nicola
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora e 30 minuti circa
Ingredienti
- 200 g di farro (meglio se spezzato)
- 400 g di pomodori pelati
- 1/2 cipolla dorata
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 patate di media grandezza
- Olio etra vergine di oliva
- Sale
Preparazione della minestra di farro di San Nicola
- Tritate sedano, carota e cipolla e metteteli in un tegame con 4 cucchiai di olio, lasciate soffriggere per qualche minuto.
- Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti, unitele al soffritto insieme al pomodoro e a un pizzico di sale, lasciate insaporire per circa 5 minuti.
- Aggiungete circa 2 litri di acqua e portate a bollore.
- Regolate di sale e aggiungete il farro, lasciate cuocere per circa un’ora.
- Servite calda con un filo di olio a crudo a piacere.
Per realizzare la minestra di farro di San Nicola, ho seguito la ricetta di Dolci Giuseppina
Alla mensa coi Santi
( torna all’indice )
Le ricette del Team
( torna all’indice )
Simo – Corona intrecciate di Santa Lucia
Monica – Mannelés di Saint Nicolas
Miria: Minestra di farro di San Nicola( vai alla ricetta )
Scarica il Planner di Dicembre
( torna all’indice )
Mappa interattiva
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
grazie tante per le ricette e la narrativa, mi fa molto piacere ricevere la sua email
grazie per le ricette e la narrativa,