Il pane ai semi di portulaca è un pane con farine di cereali integrali dal sapore rustico e deciso. cucinare con le erbe spontanee, è una delle cose che più amo, mi piace andare in giro per la campagna umbra a raccogliere le erbe che poi utilizzo in cucina. Tra le mie preferite c’è la portulaca, un’erba quasi infestante, ma che in cucina può essere utilizzata in vari modi.
Della portulaca si mangia tutto, foglie, fusti e anche i semi. Le foglie fresche e tenere sono ottime come ingrediente di insalate, ma anche per preparare frittate e pesto per condire pasta e riso. La portulaca è ottima anche cotta, semplicemente lessata e ripassata in padella, oppure in agrodolce, da servire come contorno goloso. Dopo aver preparato moltissime ricette con le foglie e i fusti della portulaca, oggi vi propongo una ricetta con i semi di portulaca, un pane con farine di cereali integrali. La cosa più difficile di questo pane, è procurarsi i semi di portulaca, ci vuole pazienza e alcuni giorni per poter avere la quantità necessaria, ma con un po’ di pazienza ci si riesce.
Ricette con la portulaca
Insalata di portulaca con anguria e feta
Pesto di portulaca e pistacchio
Portulaca in agrodolce
Polpette di portulaca e ricotta, ricetta senza uova
Insalata di rucola e portulaca con fichi e feta
Come raccogliere i semi di portulaca per fare il pane
Raccogliere i semi di portulaca non è difficile, bisogna attendere che le capsule che contengono i semi siano mature, a quel punto è sufficiente mettere un piatto sotto e scrollare con delicatezza, i semi cadranno nel piatto. Una volta raccolti, si passano al setaccio per eliminare le impurità e si possono conservare in un vasetto a chiusa ermetica, assicuratevi però che siano ben asciutti.. Io ho raccolto quelli necessari per il pane, da una pianta nata spontaneamente in un vaso vuoto in giardino, ho aspettato che le capsule che li contengano fosse matura,.
Pane ai semi di portulaca
Portata: Pane
Porzioni: 2 pagnotte
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 3 – 4 ore
Cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 75 g di farina di frumento integrale
- 75 g di farina di avena integrale
- 50 g di semola di grano duro integrale rimacinata
- 350 ml di acqua
- 5 g di miele
- 15 g di lievito di birra fresco
- 12 g di sale
- 2 cucchiai di semi di portulaca
Preparazione
- Setacciate le farine nella planetaria e mescolate, montate il gancio. Sciogliete il lievito nell’acqua e iniziate a versare a filo impastando, unite anche il miele e il sale e impastare per circa 10 minuti.
- Spegnete la planetaria e lasciate riposare l’impasto coperto per 20 minuti.
- Unite i semi, impastate di nuovo per 5 minuti, eliminate il gancio e lasciate lievitare l’impasto coperto per circa 40 – 45 minuti.
- Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro cosparso di semola e formate due pagnotte.
- Sistematele su una teglia rivestita di carta forno e fate una incisione a croce su ognuna, lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Mettete un pentolino con acqua sul fondo del forno e preriscaldate a 220 gradi.
- Infornate il pane e lasciate cuocere per circa 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e proseguite la cottura per 30 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare su una griglia prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
3 commenti
Che bel pane!!! Anch’io adoro la portulaca, grazie per questa ricetta!!!!
Quanti gr di semi per la tua ricetta? Tipo il cucchiaio di legno come nella foto?
Per la farina d’avena, è ok se la sostituisco con altra farina semi-integrali o integrale?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao Emilia
I semi di portulaca non li vedo menzionati nella ricetta, né nella lista degli ingredienti, né nel procedimento della ricetta. Puoi specificarne la quantità e come adoperarli? Grazie
Nel procedimento ci sono, all’inizio del punto 3, nella lista degli ingredienti invece li avevo dimenticati, ne occorrono 2 cucchiai e si aggiungono semplicemente all’impasto